Vai al contenuto

Notizie

 

15 giugno 2016
Ultimo straordinario appuntamento di MM nelle periferie. Incontro con Paolo Rossi
Ultimo straordinario appuntamento di MM nelle periferie. Incontro con Paolo Rossi Martedì 21 giugno ore 20:30. Cinema-teatro Palestrina, via pierluigi da palestrina, 7. Sarà Paolo Rossi, atteso protagonista, a chiudere per questa stagione, il fortunato ciclo di incontri con artisti nei quartieri periferici della nostra città, promossi da MM Spa, in collaborazione con la Fondazione Gaber. L’appuntamento, dedicato particolarmente al pubblico della Zona 3, è aperto a tutta la cittadinanza, ed è confermato per martedì 21 giugno alle ore 20.30 al Cinema-Teatro Palestrina, in Via Palestrina 7. Le testimonianze dell’istrionico attore saranno sollecitate dal Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, alle quali si alterneranno inediti filmati di repertorio. MM Spa ha compiuto lo scorso anno 60 anni di storia dedicando alcuni eventi all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città. Dopo l’esperienza positiva con la Milanesiana, MM è tornata anche nel 2016 nelle periferie con la Fondazione Gaber per l’iniziativa dal titolo “MILANO NOI - Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri”. MM vuole contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche, attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, per avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti
Scarica: Comunicato stampa del 15 giugno 2016
 

 

13 maggio 2016
Incontro con Giovanni Lodetti e Gianfelice Facchetti
Incontro con  Giovanni Lodetti e Gianfelice Facchetti Dopo il grande successo della prima serie di iniziative, continuano gli appuntamenti nati dalla collaborazione tra MM Spa e Fondazione Gaber nei quartieri di Milano. Saranno Giovanni Lodetti (bandiera del Milan negli anni ’60) e Gianfelice Facchetti (figlio di Giacinto, bandiera dell’Inter) gli attesi protagonisti del nuovo incontro, che si terrà venerdì 13 maggio alle ore 20,30 presso il CAM di viale Tibaldi, 41. Le loro testimonianze, in una sorta di derby metaforico, ci riporteranno nella Milano Popolare degli anni ‘60 saranno sollecitate dal Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, alle quali si alterneranno inediti filmati di repertorio. MM Spa ha compiuto lo scorso anno 60 anni di storia dedicando alcuni eventi all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città. Dopo l’esperienza positiva con la Milanesiana, MM ritorna anche nel 2016 nelle periferie con la Fondazione Gaber e l’iniziativa dal titolo “MILANO NOI - Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri”, per contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche. Attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, si vuole avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Scarica: Comunicato stampa del 10 maggio 2016
 

 

9 maggio 2016
M60M. I sessant’anni di MM nei settant’anni della Milano contemporanea
M60M. I sessant’anni di MM nei settant’anni della Milano contemporanea stato presentato oggi a Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia, Davide Corritore, presidente di MM Spa, Claudio De Albertis, presidente Triennale di Milano, Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera, Stefano Rolando, presidente Comitato Brand Milano, Marta Boneschi, scrittrice, il volume inedito M60M. MM Spa ha ideato e promosso un lavoro di ricerca e di comunicazione pubblica che riguarda l’intreccio della sua storia con la storia della città di Milano. I sessant’anni di attività aziendale che hanno accompagnato la crescita infrastrutturale e dei servizi della metropoli lombarda meritano una riflessione sulla memoria condivisa della comunità milanese. L’azienda, per questa iniziativa, ha coinvolto il Comitato Brand Milano, impegnato proprio nel racconto identitario della città. Il volume M60M, in cui la data del sessantennale si stringe tra la M di Milano e la M della Metropolitana, è un’opera inedita che contiene un’ottantina di immagini (raccolte con la collaborazione della Fondazione del Corriere della Sera) e ripercorre i periodi di sviluppo storico-identitario della città, con le figure delle personalità più rappresentative, con le icone più caratterizzanti la vita sociale, economica e culturale della città e - un filo rosso che attraversa questa vicenda - la stessa vicenda di crescita, sviluppo e realizzazioni di MM. “MM è un brand strutturalmente identificato con Milano - ha dichiarato Davide Corritore, Presidente di MM Spa - e grazie a Milano anche identificato con Mondo. L’iniziativa di riflettere su questo intreccio identitario, che abbiamo preso nell’ambito della meritoria attività di analisi che conduce Comitato Brand Milano, parte da una evidenza anagrafica e arriva a una riprogettazione del futuro. L’evidenza anagrafica la si coglie dal manifesto iconografico che accompagna la pubblicazione, la Milano intrecciata con la crescita della rete infrastrutturale”. “La riprogettazione - ha proseguito Corritore - è la pagina che stiamo scrivendo intrecciando tre storie che e fanno perno sul concetto di “rete”: la rete dell’acqua, la rete dei trasporti, la rete della casa” Il team che per Comitato Brand Milano ha svolto l’analisi e le scelte è stato coordinato da Stefano Rolando (professore all’Università Iulm e presidente del Comitato stesso) e composto dai professori Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca) e Giovanni Scirocco (Università di Bergamo), dalla scrittrice e storica milanese Marta Boneschi e da Ugo Savoia, per molti anni capo della redazione milanese del Corriere della Sera. Fulvio Ronchi, l’art director che ha curato l’esito grafico-editoriale. I partecipanti hanno avuto in omaggio il manifesto e la pubblicazione.
Scarica: Comunicato stampa del 9 maggio 2016
 

 

22 aprile 2016
Napoli candidata per l'Italia a World tunnel congress
Società italiana gallerie, facente parte dello ITA-AITES ha presentato Napoli quale candidata del World Tunnel Congress per il 2019 con il titolo "Engineering and innovation meet archaeology, architecture and art". Le città in ballottaggio sono:
  • Napoli
  • Londra
  • Istambul
  • Salisburgo
La votazione avverrà in questi prossimo giorni al WTC di San Francisco.
 

 

22 aprile 2016
L’acqua di Milano. Che Spettacolo!
L’acqua di Milano. Che Spettacolo! MAGGIO PER L’ACQUA - Da dove viene, come viene gestita, chi sono i suoi protagonisti.

OPEN DAY impianti
Apertura straordinaria della fognatura (Bonomelli) e dell’acquedotto (Centrale Padova).
5 e 19 maggio ore 10

OPEN DAY impianti
Apertura straordinaria del depuratore di Milano Nosedo.
5 maggio ore 14.30

OPEN DAY impianti
Apertura straordinaria del depuratore di San Rocco (Rozzano).
19 maggio ore 14.30

WATERSTORY
Intervista ai protagonisti della gestione dell’acqua della città di Milano alla Centrale Anfossi.
12-19-26 maggio ore 19

WATERSOUND
Musica contemporanea installazioni illuminotecniche alla Centrale Anfossi.
Maurizio Ben Omar (percussioni) - Pietro Pirelli (Idrofono) Walter Prati (violoncello). Luci a cura allievi IED.
10 maggio dalle ore 19 (tre repliche)

WATERBODY
Workshop di danza consapevole condotto da Rosita Mariani alla Centrale Anfossi.
30 maggio dalle 18 alle 20

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Si accede solo su prenotazione inviando una mail a: prenotazioni@mmspa.eu (precisare l’evento interessato e la data)


Scarica il programma degli eventi
Scarica: Come raggiungere le location
 

 

15 aprile 2016
#ildragoverdesiveste. Vincitore il progetto: The New Vedovella of Milan
#ildragoverdesiveste. Vincitore il progetto: The New Vedovella of Milan Milano, 15 aprile 2016 - È stato selezionato e premiato oggi il concept vincitore del progetto #ildragoverdesiveste, realizzato dagli studenti del NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Attraverso il linguaggio della creatività, MM Spa ha immaginato con gli studenti un possibile restyling della vedovella, la mitica fontanella famosa in tutto il mondo. Nella cornice della Design week, con la premiazione dei migliori concept, prende avvio un’intensa attività di comunicazione sociale sull’acqua di Milano che vede insieme MM e Pubblicità Progresso. Il valore dell’acqua pubblica, la buona gestione della preziosa risorsa e le caratteristiche uniche del servizio idrico integrato della città di Milano, saranno i contenuti di questa capillare campagna. Il titolo dell’opera prescelta è: “The new Vedovella of Milan” e gli autori sono Rita Mathe, Pablo Valls Pascual, Joan Guivernau Bartra. Queste le motivazioni degli artisti: “L’idea è stata quella di creare una nuova icona per la città che incoraggi le persone ad usare la fontanella in qualsiasi momento. Il concetto è stato ispirato dai cristalli naturali, che rappresentano qualcosa di duraturo e resistente - di puro e pulito - trasparente come l’acqua, capace di sottolineare la sua purezza. Ed è proprio la figura geometrica di questi cristalli che ha ispirato il processo creativo, per giungere alla linea finale”.
Scarica: Comunicato stampa del 15 aprile 2016
 

 

15 aprile 2016
Venerdì 15 aprile ore 20:30. Teatro Palestrina. Incontro con Nanni Svampa
Venerdì 15 aprile ore 20:30. Teatro Palestrina. Incontro con Nanni Svampa Dopo il grande successo della prima serie di iniziative, continuano gli appuntamenti nati dalla collaborazione tra MM Spa e Fondazione Gaber nei quartieri di Milano. Sarà Nanni Svampa l’atteso protagonista del nuovo incontro, che si terrà venerdì 15 aprile alle ore 20,30 presso il Teatro Palestrina in via Pierluigi da Palestrina 7. Le testimonianze del poliedrico artista, che come pochi sa interpretare in tutti i suoi aspetti l’anima di Milano, saranno sollecitate dal Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, alle quali si alterneranno inediti filmati di repertorio. MM Spa ha compiuto lo scorso anno 60 anni di storia dedicando alcuni eventi all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città. Dopo l’esperienza positiva con la Milanesiana, MM ritorna anche nel 2016 nelle periferie con la Fondazione Gaber e l’iniziativa dal titolo “MILANO NOI - Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri”, per contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche. Attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, si vuole avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. RINVIO CONCERTO: comunicato stampa del 13 aprile 2016
Scarica: Comunicato stampa del 8 aprile 2016
 

 

4 aprile 2016
Acqua e Milano, un connubio importante
Acqua e Milano, un connubio importante Nella città di Leonardo, dove l’acqua ha un sistema di gestione tra i più innovativi al mondo e dove la tariffa è tra le più basse d’Europa, MM e Pubblicità Progresso lanciano una campagna di comunicazione sociale sull’acqua. La prima tappa di questo lungo itinerario coinvolge NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Con i loro futuri designer, attraverso il linguaggio della creatività, abbiamo immaginato un possibile restyling della vedovella, la mitica fontanella famosa in tutto il mondo.Nella settimana del design, nella cornice del Fuorisalone, daremo il giusto risalto ai sorprendenti risultati di questa prima importante tappa. Per anticipare le suggestioni dei tantissimi giovani creativi, ecco una serie di brevi video realizzati proprio da loro. Il tema: “Conosce la Vedovella? Che rapporto ha con l’acqua delle fontanelle della città”?
Scarica: Comunicato stampa del 4 aprile 2016
 

 

22 marzo 2016
Giornata Mondiale dell'acqua 2016
Giornata Mondiale dell'acqua 2016 MM, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, regala lo spettacolo-concerto "Blu Tube". Martedì 22 marzo alle ore 19 presso la Centrale Anfossi dell'acquedotto di Milano in via Anfossi, 40. Lo spettacolo è realizzato da Canone Inverso, ideato da Laura Faoro. Realizzato da Laura Faoro, Fabrizio Rosso, Vico Chamla. L'evento avrà nella stessa serata 3 repliche: ore 19, ore 20,30, ore 21,45. L'ingresso sarà consentito solo su richiesta preventiva a prenotazioni@mmspa.eu. Scopri le altre iniztive di MM per la Giornata Mondiale dell'acqua 2016: convegni, inaugurazioni, spettacoli e tanto altro.
Scarica: Comunicato stampa del 17 marzo 2016
 

 

16 marzo 2016
MM a Fa' la cosa giusta dal 18 al 20 marzo 2016
MM a Fa' la cosa giusta dal 18 al 20 marzo 2016 MM Spa torna quest’anno a “Fa’ la cosa giusta!” presentandosi come una società sempre più impegnata nella gestione dei beni comuni della Città. Infatti accanto ai rami storici, l’ingegneria con la costruzione delle grandi infrastrutture e il Servizio Idrico Integrato, si è aggiunta da poco anche la guida delle case popolari di Milano. Il nostro stand testimonierà quindi il percorso che MM ha compiuto nei 60 anni dalla sua nascita e come ha saputo governare il cambiamento rispetto alla sua mission iniziale, fornendo materiale informativo sulle attività e i risultati conseguiti dalla società. Per quanto riguarda le case popolari riteniamo strategico il rapporto costante e continuo con gli inquilini, non gestito con approccio burocratico. Uno degli strumenti per ottenere questo risultato è la nostra rivista “Ghe Sem”, un periodico sull’edilizia residenziale pubblica che distribuiremo nel suo secondo numero, pronti a raccogliere suggerimenti da parte dei visitatori.
Scarica: Comunicato stampa del 16 marzo 2016
 

 

11 marzo 2016
Gioele Dix
Gioele Dix 11 marzo 2016 ore 20.30. Venerdì 11 marzo ore 20:30 Istituto Molinari. Via Crescenzago 110/108 Incontro con Gioele Dix Milano, 7 marzo 2016 - Dopo il grande successo della prima serie di iniziative, continuano gli appuntamenti nati dalla collaborazione tra MM Spa e Fondazione Gaber nei quartieri di Milano. Sarà Gioele Dix l’atteso protagonista del nuovo incontro, che si terrà venerdì 11 marzo alle ore 20,30 presso l’Istituto Tecnico Molinari in via Crescenzago 110/108. Alle testimonianze dell’attore e comico sulla sua Milano, sollecitate dal Presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Paolo Dal Bon, si alterneranno inediti filmati di repertorio. MM Spa ha compiuto lo scorso anno 60 anni di storia dedicando alcuni eventi all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città. Dopo l’esperienza positiva con la Milanesiana, MM ritorna anche nel 2016 nelle periferie con la Fondazione Gaber e l’iniziativa dal titolo “MILANO NOI - Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri”, per contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche. Attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, si vuole avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Scarica: Comunicato stampa del 7 marzo 2016
 

 

8 febbraio 2016
Proseguono gli appuntamenti promossi da MM nelle periferie. J-Ax
Proseguono gli appuntamenti promossi da MM nelle periferie. J-Ax Dopo il grande successo della prima serie di iniziative, continuano gli appuntamenti nati dalla collaborazione tra MM Spa e Fondazione Gaber nei quartieri di Milano. Sarà J-AX l’atteso protagonista del nuovo incontro, che si terrà venerdì 12 febbraio alle ore 20:30 presso il Teatro di Milano via Fezzan 11. Alle testimonianze del rapper sulla sua Milano, sollecitate dal Presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Paolo Dal Bon, si alterneranno inediti filmati di repertorio. MM Spa ha compiuto lo scorso anno 60 anni di storia dedicando alcuni eventi all’ultimo impegno che si è assunta: la gestione delle case popolari della città. Dopo l’esperienza positiva con La Milanesiana, MM ritorna anche nel 2016 nelle periferie con la Fondazione Gaber e l’iniziativa dal titolo “Da Gaber a Jannacci. Dall’Ortica al Giambellino. Milano, i suoi artisti, i suoi quartieri”, per contribuire a dare un senso nuovo, positivo e collettivo alla vita delle zone più periferiche. Attraverso incontri con personaggi noti legati a vario titolo a Milano, si vuole avviare un confronto e una riflessione sul tema dell’appartenenza a un contesto urbano e sociale e al tempo stesso stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei quartieri storici della nostra città che ne hanno costruito l’identità. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Scarica: Comunicato stampa dell'8 febbraio 2016
 

 

14 gennaio 2016
Proclamazione sciopero
Ai sensi dell’art.2 comma 6 della Legge n.146 del 12/06/1990, vi comunichiamo che le sigle sindacali FILTEM, CGL, FEMCA, CISL e UILTEC hanno proclamato lo sciopero del personale della società cui si applica il CCNL gas-acqua secondo le seguenti modalità:
  • blocco dei lavori straordinari programmati e degli spostamenti di orario a partire da 18 gennaio sino al 19 febbraio 2016,
  • lavoratori normalisti sciopero per l’intera mattinata (dall’inizio dell’orario ai turni di mensa) il 20 e 29 gennaio 2016,
  • lavoratori turnisti 20 e 29 gennaio, ultime quattro ore del primo turno e prime quattro ore del secondo turno.
L’erogazione delle prestazioni indispensabili per l’erogazione dei servizi a rete e per la tutela e sicurezza degli impianti da parte di MM Spa viene in ogni caso garantita. In ragione dello sciopero potrebbero verificarsi alcuni disservizi. In particolare non viene garantita la piena funzionalità dello Sportello Clienti, ufficio aperto al pubblico sito in via Meda, 44 nei giorni 20 e 29 gennaio 2016, dall’inizio del servizio alle ore 14.
Scarica: Comunicazione 14 gennaio 2016
 

 

11 gennaio 2016
Save the date: presentazione MM Academy
Save the date: presentazione MM Academy 13 gennaio 2016 ore 11.30 presso la sede di MM SpA, Via del Vecchio Politecnico, 8 sarà presentata alla stampa MM Academy. Interverranno: Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia; Davide Corritore, Presidente MM SpA; Stefano Cetti, Direttore Generale MM SpA; Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia; Massimo Labra, Università Milano Bicocca (in rappresentanza del Magnifico Rettore Cristina Messa); Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Massimiliano Tarantino, Segretario generale Fondazione Feltrinelli, Coordinatore Carta di Milano, Segretario dell’Associazione Laboratorio Expo; Carlo Antonio Pescetti, Consigliere Delegato alla Gestione Fondazione Sodalitas
Scarica: Scarica il programma
 

 

1 dicembre 2015
La città che sale
La città che sale Guarda il progetto multimediale "La città che sale", realizzato da Polifemo Fotografia per i 60 anni di MM: 3 storie, foto e video, per rappresentare i 3 core business: casa, acqua e ingegneria. Un contributo allo storytelling di Milano. Aiutaci anche tu a raccontare Milano, scrivi a: storytelling@mmspa.eu
 

 

23 novembre 2015
La prima eredità di Expo: una new Smart City
La prima eredità di Expo: una new Smart City MM propone un innovativo talk show moderato da una delle giornaliste di punta di TGR Lombardia, Laura Longo. L'incontro, ospitato presso il Politecnico di Milano, intende approfondire la prima vera grande eredità di Expo - una nuova Smart City - attraverso il dialogo con alcune delle figure di MM che hanno operato in prima linea nel cantiere di Expo. 3 dicembre 2015 ore 17.30. Politecnico di Milano - Aula De Donato - Piazza Leonardo Da Vinci, 3
Scarica: il programma
 

 

29 ottobre 2015
Progetto di fusione di MIR Srl in MM Spa
Con riferimento a quanto già pubblicato su questo sito lo scorso 29 giugno 2015, si comunica che in data 25 giugno 2015 il Presidente di MM S.p.A. dott. Davide Corritore e l’Amministratore Unico di MIR S.r.l. Avv. Ileana Alesso hanno sottoscritto il Progetto di Fusione per incorporazione di MIR S.r.l. in MM S.p.A., dando avvio all’operazione di fusione tra le due società.

Progetto di fusione per incorporazione di Mir in MM S.p.A.

Progetto di fusione per incorporazione 25.06.2015

  • Allegato A: Bilanci
Bilancio al 31.12.2014 di MIR S.r.l.
Bilancio al 31.12.2014 di MM S.p.A.
Nota Integrativa di Bilancio di MM S.p.A.
Relazione sulla gestione di Bilancio di MM S.p.A.
Pagina web MM pubblicazione 29.06.2015
Pagina web Mir pubblicazione 29.06.2015
 

 

22 ottobre 2015
Smart water nella città del futuro
22 ottobre dalle 9 alle 15.30. Palazzo Turati. Via Meravigli 9/B, Milano Le città intelligenti stanno diventando una realtà diffusa in tutto il mondo, dal momento che gestori e regolatori leader si affidano alla tecnologia e all'innovazione per soddisfare le crescenti esigenze infrastrutturali delle loro città anche in un’ottica di sostenibilità. Che ruolo riveste l’acqua, il più importante servizio che una città possa offrire, nel contesto della città del futuro? Questo evento, che riunisce esperti da tutta Europa in rappresentanza di innovatori e gestori idrici avanzati, rappresenta una grande opportunità di confronto per i gestori ed i regolatori Italiani impegnati nella pianificazione della gestione sostenibile dell'acqua nelle nostre città.
Scarica: Scarica il programma
 

 

20 ottobre 2015
Dalla costruzione al dismantling. La gestione ambientale dei cantieri di Expo 2015
20 ottobre ore 10 -13,30 - Conference Centre - Expo
Scarica: Scarica il programma
 

 

25 settembre 2015
Bilancio di Sostenibilità 2014
Davide Corritore e Stefano Cetti vi invitano alla presentazione del bilancio di sostenibilità 2014. L'appuntamento è lunedì 28 settembre 2015 alle 11 presso la sede di MM spa in via del Vecchio Politecnico 8.
Scarica: Scarica il comunicato stampa
 

 

17 settembre 2015
Recupero di risorse negli impianti di depurazione
Recupero di risorse negli impianti di depurazione Nutrire il pianeta con il recupero. Tecnologie disponibili per il recupero di risorse negli impianti di depurazione delle acque reflue da riutilizzare nell’industria ed in agricoltura. Il convegno, organizzato da MM Spa e Seam Engineering, metterà a confronto tecnici, università, enti gestori e pubblica amministrazione, presentando le idee alla base dell'evoluzione delle tecnologie disponibili sul recupero di risorse negli impianti di depurazione, lo stato dell'arte dal punto di vista delle soluzioni tecniche ed i principi gestionali per ottimizzare i recuperi di materia, acqua e altre risorse. Durante la giornata verranno presentati i risultati di diversi casi studio ed è prevista la visita al Depuratore di Milano San Rocco, sede del convegno. Vi aspettiamo venerdì 18 settembre alle 9 presso il Depuratore di Milano San Rocco, via Pescara, Località Ronchetto delle Rane - Milano.
Scarica: Scarica il programma
 

 

9 settembre 2015
Edilizia popolare, valore per la città
Edilizia popolare, valore per la città MM Spa gestisce le case popolari del Comune di Milano. A quasi un anno dall’inizio di questa esperienza abbiamo deciso di promuovere una riflessione sul patrimonio economico, sociale e umano delle nostre periferie. Il dibattito ha per titolo “Edilizia Popolare, Valore per la Città” e vede riuniti attorno al tavolo alcuni importanti attori che si confrontano quotidianamente con questa realtà. L'appuntamento è per martedì 15 settembre alle 9.30 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni, 56 a Milano. Scarica gli interventi: Bina, Calvaresi, Di Girolamo, Molignoni, Talluri
Scarica: Scarica il programma
 

 

16 luglio 2015
L’acqua nella Carta di Milano. Il nostro contributo
L’acqua nella Carta di Milano. Il nostro contributo Noi, Ato Città di Milano, MMspa e Utilitalia, sentiamo la necessità di contribuire e sottoscrivere la Carta di Milano perché crediamo che fornire acqua pulita e sicura sia una sfida possibile per la nostra generazione e vogliamo assumere impegni chiari in tal senso. La veloce crescita della popolazione mondiale e di conseguenza dei suoi bisogni, il cambiamento climatico, una diffusa criticità gestionale e la crescente domanda di energia hanno accentuato la pressione sulle risorse idriche mondiali che stanno diminuendo. Secondo il Rapporto delle Agenzie delle Nazioni Unite, con una popolazione mondiale ormai attestata a oltre 6 miliardi, alcuni Paesi hanno già toccato i limiti delle proprie risorse idriche. Considerando che nel 2050 la popolazione mondiale si attesterà sui 9 miliardi di persone, la crescente scarsità delle terre e delle risorse idriche stanno già ora mettendo a rischio un gran numero di sistemi di produzione alimentare chiave in tutto il mondo, costituendo una seria minaccia alla possibilità di riuscire a sfamare una popolazione mondiale così numerosa. Oggi 1,2 miliardi...
Scarica: Scarica il testo
 

 

10 luglio 2015
Nel futuro dell’acqua il futuro del pianeta
Nel futuro dell’acqua il futuro del pianeta Aqua Publica Europea, l’associazione europea delle aziende pubbliche dell’acqua, insieme con i gestori del servizio idrico Gruppo CAP e MM, organizza il seminario dal titolo "Nel futuro dell’acqua il futuro del pianeta" presso Cascina Triulza in Expo. Il seminario di terrà dalle 10.30 alle 13.30. Secondo le più attendibili stime, la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi entro il 2050. Ciò determinerà una preoccupante pressione sulle risorse ambientali, a partire da quelle idriche che dovranno soddisfare una domanda crescente per consumi personali, agricoli e industriali. Un recente rapporto ONU prevede che entro il 2050 la domanda d’acqua crescerà del 55%, mentre già nell’arco di una quindicina d’anni potrebbe registrarsi una carenza di risorse idriche pari al 40% del fabbisogno mondiale. In questo quadro, il seminario ha l’obiettivo di discutere i limiti del nostro modello di sviluppo, esplorando al contempo le possibili soluzioni gestionali e politiche che consentano di coniugare i bisogni di crescita mondiale con un uso sostenibile delle risorse. Una specifica attenzione verrà dedicata al contributo che le aziende pubbliche dell’acqua possono fornire per affrontare questa sfida decisiva. La discussione beneficerà del confronto tra rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale, con un intervento conclusivo del Ministro italiano per le Politiche Agricole, Maurizio Martina.
Scarica: Scarica il programma
 

 

6 luglio 2015
Sicurezza CSE, il caso del cantiere di Expo
Sicurezza CSE, il caso del cantiere di Expo La gestione dei lavori in Expo: i controlli sui progetti, la tutela dei lavoratori, i cantieri, la sostenibilità. Il racconto di un’esperienza. 6 luglio ore 10.30-13.30 Conference Centre Expo 2015. La figura del Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (C.S.E.) ha sempre più assunto un ruolo e una dimensione fondamentale per la buona riuscita di un’opera pubblica. Nel caso di Expo 2015 è evidente come la gestione del suo cantiere si sia rivelata un caso di scuola; tutto questo è stato possibile attraverso il compito di tanti soggetti - una vera cabina di regia - che hanno fornito la loro fondamentale opera sia in ambito di esecuzione lavori che di controllo. Per questo motivo MM organizza un convegno dal titolo “Sicurezza CSE, un caso di scuola: il cantiere di Expo” invitando al tavolo tutti gli attori coinvolti: Governo, Parlamento, Comune di Milano, Regione, Prefettura, Polizia Locale di Milano, Expo 2015, Arpa, Asl, Inail, Ordine degli Ingegneri, CPT, università e mondo delle professioni per mettere a fuoco questa “best practice” che a giusto titolo può essere indicata come un autentico caso di scuola ed esempio per future grandi opere da realizzarsi in Italia. L’evento si terrà lunedì 6 luglio ore 10,30 presso Conference Centre in Expo 2015
Scarica: Scarica il programma
 

 

30 giugno 2015
Le infrastrutture della città metropolitana
Le infrastrutture della città metropolitana Engineering experience: la tradizione e l’innovazione della città verso il suo futuro metropolitano. Una sfida che per Milano, ma anche per tutte le città metropolitane italiane, vuol dire stare al passo con le grandi città europee e mondiali. Una sfida che coinvolge tutti gli attori in campo, in particolare il mondo produttivo. La città metropolitana non potrà mai pienamente decollare senza la realizzazione di infrastrutture moderne e capaci di rispondere alle esigenze quotidiane dei cittadini e dei visitatori della città. In occasione dei 60 anni di MM, abbiamo il piacere di invitarla a “Le infrastrutture della città metropolitana”, workshop internazionale organizzato da MM Spa il 30 giugno p.v. presso Spazio Sforza di Expo Gate in via Luca Beltrami , a partire dalle ore 9.30. Ne discuteremo con i vertici delle competenti Commissioni di Camera dei Deputati e Senato, Comune di Milano, Societé du Grand Paris, Istituto Nazionale di Urbanistica, Assimpredil, Croil Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Green city Italia, Università Statale, Sea, Assoloambarda e Fondazione Fiera Milano. Per ragioni organizzative consigliamo di dare conferma della partecipazione a comunicazione@metropolitanamilanese.it
Scarica: Scarica il programma
 

 

29 giugno 2015
Progetto di fusione di MIR Srl in MM Spa
In data 25 giugno 2015 il Presidente di MM S.p.A. dott. Davide Corritore e l’Amministratore Unico di MIR S.r.l. Avv. Ileana Alesso hanno sottoscritto il Progetto di Fusione per incorporazione di MIR S.r.l. in MM S.p.A., dando avvio all’operazione di fusione tra le due società.
Progetto di fusione per incorporazione delle società Milano Immobili e Reti S.r.l. nella società MM S.p.A.
Allegato A: Bilanci
Bilancio al 31.12.2014 di MIR S.r.l.
Bilancio al 31.12.2014 di MM S.p.A.
Nota Integrativa di Bilancio di MM S.p.A.
Relazione sulla gestione di Bilancio di MM S.p.A.
Allegato B: Statuto MM S.p.a.
Allegato C: Relazione degli amministratori
 

 

23 giugno 2015
L’acqua di Milano. Sicura.
L’acqua di Milano. Sicura. Ricerca, qualità e sicurezza. Questa è l’acqua di Milano. Lo garantiamo noi di MM. Questo il tema di “L’acqua di Milano. Sicura”, convegno organizzato da MM Spa il 23 giugno p.v. presso la Sala Convegni di Palazzo Reale, a partire dalle ore 9.30. Ne discuteremo con Ato città di Milano, Politecnico, Asl, Vigili del Fuoco e Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico. Vi aspettiamo dunque martedì 23 giugno in Piazza Duomo, 14 e vi chiediamo di dare conferma della vostra partecipazione a comunicazione@metropolitanamilanese.it.
Scarica gli atti del convegno:
Antonelli
Arduini
Manenti-Marelli
Norata
Scotti
Scarica: Scarica il programma
 

 

23 giugno 2015
I Quaderni di MM
I Quaderni di MM Raccontiamo i servizi, le sfide, i progetti realizzati e i dati di gestione. Richiedili in abbonamento. Sono gratuiti, mensili e fondamentali per capire come vengono realizzati i progetti di trasformazione e gestione della città di Milano. Invia un SMS al numero: 331.6091860 Oppure una mail all’indirizzo: comunicazione@metropolitanamilanese.it Scrivi il tuo nominativo completo, il tuo indirizzo mail e scrivi: ‘mi abbono ai quaderni di MM’. Riceverai una mail con le informazioni sul servizio e la policy di gestione dei Quaderni.
 

 

12 giugno 2015
MM sostiene il FAI
MM sostiene il FAI MM ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale a favore del patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese rinnovando anche per l’anno in corso il sostegno al FAI (Fondo Ambiente Italiano) con l’adesione al programma Corporate Golden Donor. Il patrimonio paesaggistico e culturale italiano, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e vedere valorizzato il nostro meraviglioso Paese.
 

 

5 giugno 2015
MM a UITP
MM a UITP MM parteciperà a UITP 2015, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al trasporto pubblico, che quest’anno si terrà a Milano, dall’8 al 10 giugno presso MiCo, Milano Congressi. Lo stand di MM si troverà al padiglione 4, spazio 4K230. Hall 3 e 4 di MiCo - Milano Congressi - Ingresso principale: GATE 4 - Viale Scarampo (Colleoni Tower). Orari di apertura: lunedì 8 e martedì 9 giugno 2015: dalla ore 10.30 alle ore 18.00. Mercoledì 10 giugno 2015: dalle ore 9.00 alle ore 16.30
Scarica: MM a UITP
 

 

13 maggio 2015
World Fair Trade Week. MM promuove il dibattito Save the Water
World Fair Trade Week. MM promuove il dibattito Save the Water L’Acqua è il petrolio del XXI secolo”. È una frase che facilmente ci è capitato di leggere o sentire. Per l’acqua si sono minacciate guerre, si sono avute tensioni diplomatiche. La scarsità di acqua colpisce anche territori del mondo. C.d. sviluppato come ad esempio la California. Un problema globale che tutti i cittadini del globo devono sentire sempre più proprio. Andare incontro a una maggiore coscienza, a una consapevolezza dell’importanza di questa risorsa aiuta a evitare sprechi e dispersioni. Questo risultato è possibile – come detto –attraverso sia una maggiore consapevolezza dell’individuo che grazie a investimenti volti a evitare il più possibile dispersioni nell’ambiente (e Milano su questo è punto di riferimento a livello italiano).“Save the water” è una riflessione ancora più cruciale in quelle aree del mondo in cui la risorsa scarseggia tenendo conto come l’acqua venga utilizzata per circa il 70% per l’agricoltura.Come fare per evitare sprechi e avviare una gestione virtuosa anche in quei territori? MM intende promuovere e favorire un contributo di idee attraverso diversi soggetti operanti sul campo.
Scarica: Programma del dibattito
 

 

7 maggio 2015
Dalle marcite ai bionutrienti
Dalle marcite ai bionutrienti Passato e futuro dell’utilizzo agricolo delle acque usate di Milano. Giornata di studio, 7 maggio 2015 - Aula Rodolfi, Università di Milano Bicocca, Edifico U6 - piazza Ateneo nuovo 1, IV piano. Promossa dall’Università di Milano - Bicocca e da MM Spa, questa Giornata di studio intende esaminare il rapporto tra Milano e le sue acque usate, analizzando il ruolo che le tecniche di depurazione hanno giocato in passato e giocano oggi per lo sviluppo dell’agricoltura periurbana. A tale fine l’incontro si articola in due parti, l’una – di carattere prettamente storico-scientifico – e l’altra rivolta alle attuali applicazioni e alle loro future prospettive. La prima parte è dedicata al tradizionale metodo delle marcite alimentate dalle acque luride della Roggia Vettabbia, metodo introdotto a partire dal monachesimo agricolo dei Cistercensi e degli Umiliati e conservatosi fino alla metà del secolo scorso, quando i livelli di contaminazione a opera di inquinanti industriali determinarono l’abbandono di questo sistema. La seconda parte della Giornata di studio prenderà invece in esame le prospettive che l’adozione di stazioni di depurazione della rete fognaria offrono oggi all’uso agricolo delle acque reflue sotto forma irrigua e di fertilizzazione mediante il recupero di bionutrienti.
Scarica: Programma della giornata di studio
 

 

17 aprile 2015
“Women for Water” il convegno che indaga il rapporto tra le donne e l’acqua nel mondo
“Women for Water” il convegno che indaga il rapporto tra le donne e l’acqua nel mondo Martedì 21 aprile 2015 alle ore 9.30 presso l’Acquario Civico (Viale G. Gadio,2) MM Spa organizza con Il Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano, il convegno dal titolo “Women for Water”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Women for Expo. L’acqua è fortemente connessa alla vita della donna che raccoglie, amministra e utilizza questa risorsa nell’agricoltura, nella vita comunitaria e nella preparazione del cibo. Infatti, le donne, in molte aree del mondo, sono protagoniste dell’agricoltura familiare e della gestione delle fonti idriche. Donne e acqua, entrambe portatrici di vita, simboli di fertilità, capaci di aggirare gli ostacoli che incontrano. Sono alcune delle caratteristiche che accomunano l’acqua e la donna. Non è un caso se l’acqua quale elemento simbolico e lessicale sia declinato al femminile per l’automatica identificazione con la sua funzione generatrice. E nelle zone rurali della maggior parte dei Paesi in via di sviluppo sono proprio le donne le amministratrici delle risorse idriche. A pochi giorni dall’apertura di Expo 2015 protagonisti del mondo politico, della società civile e della ricerca sono chiamati a discutere del valore, della gestione pubblica e del futuro di questo binomio. Scarica gli atti del convegno Guarda il video sul nostro canale YouTube
Scarica: Programma
 

 

31 marzo 2015
Architettura dell’acqua a Milano: dai sistemi di gestione storici al ruolo di MM
Architettura dell’acqua a Milano: dai sistemi di gestione storici al ruolo di MM Il Congresso avrà luogo il 10 e 11 aprile 2015 al Politecnico di Milano Campus Leonardo edificio 3, aula Osvaldo De Donato (s 0.1). Riportare l’Acqua alla luce della nostra consapevolezza è il ruolo di MM e del Politecnico di Milano. Suggerire gli spunti per la progettazione degli spazi aperti, pensare al riuso delle architetture dell’acqua e prevedere il recupero e il riutilizzo delle acque reflue sono gli obiettivi di questo Congresso. Il tutto è in assonanza con il tema di riflessione di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.Ambedue le giornate di studio saranno introdotte da: Stefano Cetti(Direttore MM), Gabriele Pasqui (Direttore DAStU Politecnico di Milano), Maurizio Boriani (Ordinario di Restauro DAStU Politecnico di Milano). Venerdì 10 interverranno: Adriano Gaspani, Gianluca Padovan, Maurizio Brown, Carlo Carrettini, Marta Gangemi, Matteo Monti, Stefano Tani, Giovanni Meroni, Corrado Bina, Maria Antonietta Breda, Cesare Salvetat.Sabato 11 sono invece previsti gli interventi di: Gianluca Padovan, Fabio Marelli, Andrea Aliscioni, Francesca Pizza, Gianni Braghieri, Valerio Chiaraluce, Massimo Rocchi Bilancini, Maria Cristina Giambruno, Maria Antonietta Breda.
Scarica: Abstract
 

 

25 marzo 2015
MM aderisce alla seconda «Giornata del Lavoro Agile» promossa dal Comune di Milano
MM aderisce alla seconda «Giornata del Lavoro Agile» promossa dal Comune di Milano L’iniziativa, programmata nella giornata del 25 marzo 2015, intende incoraggiare le politiche di conciliazione casa-lavoro e consiste nel poter svolgere il proprio lavoro in luoghi differenti dalla propria consueta sede operativa (casa, spazi di coworking, parchi ecc.) Nel 2015 il Comune di Milano ripropone la Giornata del Lavoro Agile, un progetto del nuovo Piano Territoriale degli Orari. Più tempo per sé, più qualità della vita, più produttività, meno stress e meno inquinamento ne sono gli obiettivi. La Giornata del Lavoro Agile 6 febbraio 2014 ha visto l’adesione di più di 100 tra aziende ed enti, ha permesso a lavoratori e lavoratrici che vi hanno partecipato di risparmiare circa 2 ore in un giorno e ha ridotto dell’1% l’inquinamento del traffico stradale a Milano, pari a 32 tonnellate circa di anidride carbonica. Il lavoro agile non richiede una postazione fissa in ufficio; consente di svolgere i propri compiti ovunque, da casa, dal bar, dal parco, dalla palestra o da una postazione in co-working. È una modalità che soddisfa chi lavora e rende le imprese più competitive. La 2° Giornata del Lavoro Agile sarà realizzata a Milano e nell’hinterland il 25 marzo 2015. Possono aderire alla Giornata del lavoro agile le aziende private, gli enti pubblici e gli studi professionali. L’adesione all’iniziativa è rivolta ad: • aziende, enti e liberi professionisti che desiderano far sperimentare ai propri lavoratori modalità di “lavoro agile"; • aziende, enti e liberi professionisti che già hanno attivi accordi e forme di “lavoro agile". Saranno verificati i vantaggi di questa modalità di lavoro alternativa in termini di benefici per i lavoratori e le lavoratrici (risparmio di tempo) e per l’ambiente (riduzione delle emissioni di CO2 e PM10, del traffico, dei consumi energetici) con la collaborazione di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio s.r.l.). La Giornata del Lavoro Agile è promossa dal Comune di Milano insieme con ABI, AIDP, Anci Lombardia, Assolombarda, CGIL Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, SDA Bocconi School of Management, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Valore D. Il Piano Territoriale degli Orari è strumento che ridefinisce l’organizzazione degli orari e dei tempi della città per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine e degli abitanti temporanei a Milano.
 

 

12 gennaio 2015
Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti. Online il sito www.metro4milano.it
Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti. Online il sito www.metro4milano.it Da oggi è partita la campagna di comunicazione della nuova linea metropolitana cittadina. La campagna di affissioni fa parte di un capillare piano di comunicazione mirato a informare in maniera puntuale i cittadini sui lavori di M4, che prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all'interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dal 19 gennaio. In particolare, dal 19 gennaio si apriranno progressivamente i cantieri nella zona est della città (da Viale Argonne a Piazza del Tricolore), mentre dal 1 febbraio progressivamente partiranno i cantieri nella zona ovest (da Parco Solari a San Cristoforo). Dal 15 gennaio fino all'inizio del mese successivo, contestualmente all'apertura di ciascun cantiere, verranno distribuiti materiali illustrativi nei condomini, nei negozi e nei punti di incontro delle zone interessate dai lavori, il cui impatto nei primi mesi sarà molto limitato: le aree saranno recintate con semplici griglie si procederà inizialmente con le verifiche su eventuali presenze di ordigni bellici e con l'eventuale spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura). Solo in un secondo momento verranno poste le cesate definitive. Prosegue poi la linea diretta tra l'Amministrazione e i cittadini, il cui dialogo costante ha già portato negli ultimi mesi a importanti modifiche dei progetti iniziali mirate a ridurre l'impatto dei cantieri. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri nei quartieri ai quali saranno presenti, oltre all’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, i tecnici del Comune e i rappresentanti di MM Spa, Amat e M4 Spa, disponibili ad offrire chiarimenti e rispondere alle varie istanze dei partecipanti. Stasera, alle ore 18, presso la Sala della Comunità Santa Croce (via Cicognara angolo via Goldoni) ci sarà la presentazione dei lavori che interesseranno la tratta "Argonne- Susa-Plebisciti" e domani, martedì 13 gennaio 2015, alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Opera San Francesco (via Kramer, 5) l’incontro riguarderà la tratta "Tricolore-Concordia-Indipendenza". Gli incontri proseguiranno per tutta la durata dai cantieri: "Si aprono i cantieri per una linea che a regime trasporterà 86 milioni l’anno – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Contemporaneamente continuiamo ad incontrare e ad ascoltare i cittadini per cercare di diminuire l’impatto dei cantieri sia per quanto riguarda la viabilità, sia per le attività commerciali”. Il filo diretto continua anche online. Da oggi è consultabile il sito di M4, www.metro4milano.it. Il sito sarà aggiornato e integrato quotidianamente e in modo progressivo. Dal 18 gennaio saranno operativi anche gli account sui social network (Facebook e Twitter) e una mail dedicata - info@metro4milano.it - alla quale i cittadini potranno inoltrare richieste e osservazioni. Nel progetto di costruzione della M4, MM è incaricata di svolgere l’attività di direzione lavori e supporto al Rup, unitamente alla cura della comunicazione.
 

 

24 novembre 2014
Metropolitana Politecnica
Metropolitana Politecnica La nostra mostra sui 50 anni della M1 “Milano SottoSopra” si sposta dall’ExpoGate al Campus Bovisa del Politecnico di Milano. In occasione dell’inaugurazione, martedì 25 novembre si terrà la giornata di studi “METROPOLITANA POLITECNICA. Ingegnerie, design, architettura, citta”, promossa e organizzata da MM. Il convegno, che inizierà alle ore 9.00 con i saluti del Rettore Azzone e del Presidente di MM Davide Corritore, intende raccontare l’intreccio tra “i diversi piani di ricerca di progettazione ingegneristica, architettonica, di design e di pianificazione urbana che hanno contribuito al massimo grado alla realizzazione di questa fondamentale infrastruttura per la città”.
Scarica: Programma della giornata di studi
 

 

20 novembre 2014
Inaugurazione della settima Casa dell’Acqua di Milano
Inaugurazione della settima Casa dell’Acqua di Milano Sabato 22 novembre 2014 alle ore 10 verrà inaugurata la settima Casa dell’Acqua di Milano. L’erogatore viene collocato al Parco Don Primo Mazzolari in via Mazzolari a Milano (zona 6). Interverranno:
  • Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia
  • Giorgio Fiorentini Presidente di Ato Città di Milano
  • Davide Corritore Presidente di Metropolitana Milanese Spa
  • Gabriele Rabaiotti Presidente di Zona 6
Scarica: Comunicato stampa del 22 novembre 2014
 

 

1 novembre 2014
50 anni M1. Un “tunnel emozionale”, la mostra Milano SottoSopra per festeggiare la Rossa
50 anni M1. Un “tunnel emozionale”, la mostra Milano SottoSopra per festeggiare la Rossa Per festeggiare i 50 anni della M1, Metropolitana Milanese, con il Comune di Milano e Atm da il via ai festeggiamenti. La mostra fotografica "Milano SottoSopra" avrà luogo dal 1 al 9 novembre presso Expo Gate (via Luca Beltrami, M1 Cairoli dalle 10 alle 20. Già il 28 ottobre, nell’ambito dell’evento ‘Citytech’, al Castello Sforzesco, presso la Sala Viscontea, si è svolto il workshop "Storie di successo: dai 50 anni della M1 a Milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana" in cui è intervenuto il Presidente di MM Davide Corritore.Il giorno 5 novembre alle ore 18,30 è previsto un workshop di approfondimento aperto al pubblico condotto dai tecnici di MM che racconteranno la storia dei cantieri e l’evoluzione della progettazione dal 1964 ad oggi.
Scarica: Scheda di approfondimento
 

 

28 ottobre 2014
I film del concorso I 400 SORSI sono online!
I film del concorso I 400 SORSI sono online! Dopo la presentazione speciale durante la 19° edizione del Milano Film Festival (4-14 settembre 2014), una prima selezione dei cortometraggi del concorso I 400 SORSI è online. I corti sono visibili, commentabili e condivisibili da tutti al link milanofilmfestival.it/400sorsi. Sono tutti cortometraggi dove l’acqua è protagonista: tra piscine, vasche, fontane, rubinetti e stanze allagate, si riscopre come ogni giorno, in ogni momento, l'acqua è un bene di cui non si potrebbe mai fare a meno, come in Refreshment, l’arte dell’evaporazione perpetua, Come clean, dove una vasca da bagno diventa il pretesto per conoscersi meglio, o Sanitation, che descrive una tipica domenica in Repubblica Dominicana, unico giorno della settimana in cui è disponibile l’acqua corrente. I 400 SORSI è un concorso per cortometraggi dove l'acqua è protagonista, promosso da Milano Film Festival in collaborazione con Gruppo CAP e Metropolitana Milanese Spa, che rinnovano una collaborazione di lungo corso che ha dato vita a progetti sempre innovativi e di successo. A dicembre 2014, una giuria composta da rappresentanti di Milano Film Festival, Gruppo CAP e Metropolitana Milanese sceglierà un corto vincitore tra gli undici finalisti, a cui verrà assegnato un premio di 2.000 euro.
Scarica: Comunicato stampa del 28 ottobre 2014
 

 

26 ottobre 2014
Metropolitana Milanese a CityTech: rinnovare l’ingegneria dei trasporti attraverso l’esperienza
Metropolitana Milanese a CityTech: rinnovare l’ingegneria dei trasporti attraverso l’esperienza MM è sponsor della seconda edizione di CityTech "Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio” che si svolgerà al Castello Sforzesco dal 26 al 28 ottobre 2014. L'evento è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile, per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del terzo millennio.“Prendo spunto da una massima di Simone Raider” ha dichiarato Davide Corritore, Presidente di Metropolitana Milanese spa” che dice “l’innovazione è il frutto del fare all’interno di un sistema esistente in stretto rapporto con il passato. E’ un superamento, una liberazione, l’inizio di una nuova sfida” E MM, da sempre, si muove, in questa logica”. Il Presidente Corritore interverrà alla tavola rotonda della sessione istituzionale plenaria organizzata dal Comune di Milano “Le sfide della mobilità urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni” - lunedì 27 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (Sala Viscontea). Il Presidente inoltre aprirà i lavori del workshop, organizzato da Comune di Milano in collaborazione con Metropolitana Milanese, “Storie di successo: dai 50 anni della M1 a Milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana” - martedì 28 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (Sala Viscontea).
Scarica: Comunicato stampa del 26 ottobre 2014
 

 

22 ottobre 2014
Accadueo dal 22 al 24 ottobre a Bologna
Accadueo dal 22 al 24 ottobre a Bologna Metropolitana Milanese partecipa anche a questa edizione di Accadueo, la fiera che da oltre 20 anni rappresenta il luogo di incontro per tutto il settore dei servizi idrici. Produttori di materiali, tecnologie ed attrezzature, aziende pubbliche e private di gestione integrata dei servizi idrici, municipalità ed imprese di esecuzione lavori hanno in Accadueo il momento di incontro e di confronto oltre che di aggiornamento. La fiera si svolge ogni 2 anni a Bologna e quest'anno gli interventi di MM sono diversi: il 22 ottobre alla conferenza promossa da Althesys "Il settore idrico italiano tra strategie industriali e finanza" interverrà il Direttore Generale Stefano Cetti; all'IWA WaterIDEAS 2014 Conference ci sarà Carlo Carrettini, direttore dell'Acquedotto; Andrea Aliscioni, responsabile Depurazione, Tutela Ambientale e Impianti Acque Reflue, parteciperà a "Venti di cambiamento: dallo scavo al no dig", promosso da IATT. Il 23 ottobre Carlo Carrettini e Emilio Lanfranchi interverranno a "Active Pressure Management for a smart water network" e a "Advanced Pressure Management/Session 2: European NRW Case studies"( quest'ultimo promosso da International Water Association). Il 24 ottobre al convegno "Reti idrauliche interrate: normative e tecniche di rinnovamento senza scavo", su iniziativa di IATT, parteciperanno Fabio Marelli (responsabile Rete Acque Reflue) e Stefano Tani (responsabile Pianificazione e Progetti speciali).Sempre il 24 ci sarà la partecipazione di Emilio Lanfranchi a "Energy Efficiency & Innovation", convegno promosso da International Water Association.
 

 

11 ottobre 2014
MM a Move.App Expo
MM a Move.App Expo Dall’11 al 15 ottobre 2014 si terrà la sceonda edizione di Move.App Expo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci a Milano. L’evento organizzato da CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e Columbia Group, è dedicato all'innovazione tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità di persone e merci. Obiettivo di Move.App Expo è "rappresentare il Sistema Italia con un accento particolare sull'aspetto del networking con i Paesi dell'Unione Europea, le aree emergenti del Mediterraneo e i Paesi del Golfo Arabico.”
Scarica: il programma
 

 

7 ottobre 2014
Una corsa lunga 50 anni - 1964, nasce la prima metropolitana di Milano
Una corsa lunga 50 anni - 1964, nasce la prima metropolitana di Milano Per festeggiare il cinquantesimo anniversario della M1, il Comune di Milano e Metropolitana Milanese hanno prodotto il video "Una corsa lunga 50 anni - 1964, nasce la prima metropolitana di Milano". Il 1° novembre 1964 nel sottosuolo di Milano prende servizio la linea 1 della metropolitana, da piazzale Lotto a Sesto Marelli, per 12,5 km, con 21 stazioni. I milanesi presto familiarizzano con questo nuovo percorso veloce negli “inferi” della città, come Dino Buzzati si era diverto a scrivere in quel periodo, il mondo sotterraneo che era stato svelato dai grandi lavori che avevano messo sottosopra Milano dal 1957 al 1964. Viene trovato subito anche un nomignolo, come si usa a Milano, per la linea 1 che diventa per tutti la “rossa”, in ragione della facile e pratica utilità del caratteristico colore della sua segnaletica, visiva e architettonica, che a ogni stazione accompagna i passeggeri dalla quota in superficie della città sino alle banchine sotterranee dove arrivano le carrozze. La M1 ha rappresentato un'assoluta novità, sia in termini di costruzione che di design.
 

 

20 settembre 2014
Milano sotterranea
Milano sotterranea Il convegno, con il patrocinio di Metropolitana Milanese, si svolgerà sabato 20 settembre 2014 presso il Politecnico di Milano in Aula Osvaldo De Donato in piazza Leonardo da Vinci, 32 - M2 Piola dalle 10 alle 17. A partire dal 2013 si è avviata la collaborazione con Metropolitana Milanese per lo studio, la valorizzazione e la conservazione delle fonti storiche inerenti la realizzazione della fognatura e dell’acquedotto della nostra città, in collaborazione con l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano (S.C.A.M.) e la Federazione Nazionale Cavità Artificiali (F.N.C.A.). Il convegno è aperto a tutti i cittadini e invita a pensare a ciò che da sotto ci guarda: gallerie, cunicoli e spazi sotterranei. Sono le architetture lasciate dai nostri predecessori e sono anche i manufatti indispensabili al vivere urbano. L’evento parlerà dei viaggi tra gli antichi e i moderni canali sotterranei e i manufatti sconosciuti che ancora esistono sotto la metropoli. Il viaggio avverrà tra la presentazione d’inediti documenti storici, le soluzioni idrauliche d’ingegneri e tecnici e l’impegno degli Enti competenti nella formazione della Milano moderna. Proseguirà illustrando la contemporanea gestione, l’uso ed il riuso a fini agricoli delle acque tra tecnologie e innovazione. Il tutto sarà accompagnato dalle proiezioni sulla Milano sotterranea.
Scarica gli atti del convegno:
Scarica: il programma dell'evento
 

 

14 settembre 2014
Giro di Giostra al Rubattino
Giro di Giostra al Rubattino MilanoBlu sponsorizza la quinta edizione del Festival dei Giochi di Strada. La manifestazione si volgerà al Parco dell’Acqua, del recente quartiere di Rubattino. Una giornata dedicata al gioco di strada, rivolta ai bambini e agli adulti, per permettere loro di dialogare attraverso il gioco, di vivere la città in modo creativo e divertente, al di là di ogni pregiudizio e indifferenza. I giochi infatti, completamente gratuiti, sono accessibili a chiunque abbia voglia di partecipare e divertirsi.
 

 

2 settembre 2014
Un ruolo da protagonista per l’acqua a Milano Film Festival
Un ruolo da protagonista per l’acqua a Milano Film Festival Dal 4 al 14 settembre 2014 si svolgerà la diciannovesima edizione del Milano Film Festival. La rassegna ha l’obiettivo di valorizzare nuovi giovani talenti della cinematografia contemporanea che sperimentano nuove forme di rappresentazione e linguaggi. Il programma dell’edizione di quest’anno presenta ben 200 opere tra anteprime internazionali, opere non distribuite in sala e incontri con registi emergenti. Metropolitana Milanese, insieme al Gruppo Cap ha lanciato lo scorso maggio il concorso per cortometraggi intitolato "I 400 sorsi". I cortometraggi selezionati saranno presentati in una proiezione speciale dedicata alle scuole superiori sabato 13 settembre alle 11.00 al Teatro Strehler. Da ottobre 2014 i film saranno disponibili su una piattaforma online, e a dicembre 2014, una giuria composta da Milano Film Festival, un rappresentante di Gruppo CAP e Metropolitana Milanese decreterà il film vincitore. Gli spettatori di Milano Film Festival potranno dissetarsi con ottima acqua di rete grazie ai tre punti di erogazione di acqua naturale e frizzante allestiti dalle aziende idriche, così da evitare inutili sprechi di plastica e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del Festival, già storicamente molto attento alla sostenibilità. Con gli erogatori posti negli spazi del Festival, Gruppo CAP e Metropolitana Milanese spa ricordano a tutti che l’acqua di rete è buona e certificata da rigorosi controlli periodici, e che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura e amica dell’ambiente.
Scarica: Comunicato stampa del 2 settembre 2014
 

 

27 agosto 2014
Aperto il Darsena Center in viale Gorizia
Aperto il Darsena Center in viale Gorizia Si chiama Darsena Center il nuovo spazio pubblico per milanesi e turisti aperto tutti i giorni dalle 15 alle 23: due piani con un ampio giardino in viale Gorizia (di fronte al civico 22) nell’area di cantiere della Darsena. La struttura inaugurata è realizzata da Expo 2015 S.p.A. e gestita dal Comune di Milano, con una triplice funzione: Infopoint sull’Esposizione Universale, centro informazioni sui lavori di riqualificazione della Darsena e di piazza XXIV Maggio, spazio polifunzionale per l’organizzazione di iniziative ed eventi legati ai temi di Expo Milano 2015, a partire dall’energia. Il tutto anche con il coinvolgimento della Zona. Tutta l’area è dotata di servizio OpenWi-fi Milano, la rete di connessione comunale per navigare gratuitamente e ad alta velocità. Sul prato è a disposizione dei visitatori una panchina dal design innovativo, mentre al piano terra della struttura è stato installato un erogatore di acqua liscia e gasata MilanoBlu, fornito da Metropolitana Milanese S.p.A.. Due schermi (il primo al piano terra, il secondo al piano superiore) mostrano alcuni video dedicati ai temi dell’Esposizione Universale e sulle trasformazioni in atto nell’area Darsena/piazza XXIV Maggio in vista del grande evento del 2015. In distribuzione gratuita al Darsena Center anche il materiale informativo di A2A per ragazzi e famiglie sui temi del risparmio energetico e della raccolta differenziata, oltre a due mappe realizzate dall’assessorato all’Urbanistica del Comune in vista dell’Expo: l’itinerario “Milano Romana” alla (ri)scoperta della città antica da via San Giovanni sul Muro a San Lorenzo, e il percorso culturale, turistico, storico, paesaggistico e ambientale attraverso le 30 cascine del distretto agricolo milanese. Spazio anche al divertimento dei bambini, con attività e laboratori loro dedicati: tutti i pomeriggi, 7 giorni su 7, dalle 15.30 alle 18.30, i più piccoli potranno divertirsi con i disegni della mascotte Foody da colorare, mentre i più grandi potranno cimentarsi con il gioco da tavola di Expo Milano 2015. Da settembre sarà operativo lo “sportello energia” del settore Politiche ambientali del Comune, in collaborazione con Amat: offrirà informazioni e supporto ai cittadini sulla corretta manutenzione degli impianti termici e sull’efficienza energetica. Previste anche giornate dedicate alla cultura, all’ambiente, al turismo, momenti musicali, di intrattenimento e animazione, presentazioni di libri, incontri, conferenze, in particolare sul tema dei Navigli, proiezioni audio/video, esposizioni temporanee.
 

 

31 luglio 2014
“Scatti d’acqua” con Club MilanoBlu
“Scatti d’acqua” con Club MilanoBlu Partecipa al contest “Scatti d’acqua“, il selfie migliore riceverà in premio una GoPro, la fotocamera indossabile. Come fare? Scatta un selfie che abbia come sfondo o come coprotagonista una delle 6 case dell’acqua o una delle 481 vedovelle di Milano invia lo scatto a info@milanoblu.com Ricordati che… La selezione delle migliori 50 foto verrà pubblicata sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di MilanoBlu, nonchè sui monitor delle 6 case dell’acqua e naturalmente sul sito web. Inviandoci la foto, dichiari automaticamente di autorizzare Metropolitana Milanese alla pubblicazione della foto ai link sopraindicati, di essere autore dello scatto fotografico, di essere titolare dei diritti sugli stessi e responsabile del contenuto, sollevando Metropolitana Milanese e il Club MilanoBlu da ogni tipo di responsabilità. Metropolitana Milanese non risponde per l’utilizzo diverso da quello indicato nel concorso hai tempo per mandare il tuo selfie fino al 22 ottobre 2014 devi essere maggiorenne puoi inviare solo un selfie le immagini devono essere in formato jpeg e non devono pesare più di 20 mega puoi scattare le foto con chi vuoi e in quanti vuoi verranno accettate solo le immagini che abbiano come sfondo o come coprotagonista una delle 6 case dell’acqua di Milano o una delle 481 vedovelle. Premio e proclamazione del vincitore Il selfie migliore verrà scelto da una giuria qualificata e il nome del vincitore sarà comunicato sui social il vincitore ritirerà il suo premio durante CityTech, il 27 ottobre 2014 al Castello Sforzesco di Milano
 

 

15 luglio 2014
Club MilanoBlu e car2go insieme per la mobilità sostenibile a Milano
Club MilanoBlu e car2go insieme per la mobilità sostenibile a Milano Per i soci del Club MilanoBlu scatta la promozione con car2go, il servizio di car sharing a flusso libero. Da oggi fino al 22 luglio 2014, i soci del Club possono usufruire di 30 minuti di guida gratuita e della membercard, per viaggiare sulle smart di car2go in Italia e in tutte le città europee in cui il servizio è attivo. Come fare? Iscriviti al Club e riceverai la newsletter con tutte le indicazioni per aderire all’inziativa. Se porti un amico per te ulteriori 15 minuti gratis. Cos’è il Club MilanoBlu? Il Club MilanoBlu è lo spazio riservato agli amici dell’acqua del rubinetto. MilanoBlu è il sito dedicato all’acqua di Milano, che MM ha creato nel 2012. È un portale di servizio con tante nuove informazioni sull’acqua, contenuti interattivi e curiosità. MilanoBlu si rivolge ai cittadini milanesi, agli amministratori di condominio attraverso lo sportello online, alle scuole, con MilanoBlu Edu e a tutti quanti vogliono saperne di più sull’acqua che bevono. Dall’home page si accede al Club MilanoBlu, un’area dedicata agli estimatori dell’acqua di rubinetto, che permetterà di conoscere in anticipo le novità sugli eventi e sulle iniziative di MM.
 

 

19 giugno 2014
Al via la mostra fotografica SottoSopra per celebrare i 5o anni della M1
Al via la mostra fotografica SottoSopra per celebrare i 5o anni della M1 La mostra si svolgerà dal 24 giugno al 10 luglio 2014 presso la Sala Buzzati – Fondazione Corriere della Sera - via Balzan 3, angolo via San Marco 21, Milano. Il 1° novembre 1964 viene inaugurata la prima linea della metropolitana milanese che collega con le sue 21 stazioni piazzale Lotto a Sesto Marelli. I milanesi presto familiarizzano con questo nuovo percorso veloce che si snoda “sotto” la città, simbolo di una Milano moderna e dinamica che guarda al futuro e allo sviluppo. Metropolitana Milanese festeggia il 50° anniversario della “rossa” con una mostra fotografica itinerante - inaugurata nel corso de La Milanesiana - che ripercorre, attraverso immagini inedite e sorprendenti tratte dall’archivio storico di MM, le trasformazioni temporanee del paesaggio urbano e quel mondo sotterraneo svelato dai grandi lavori di scavo che misero sottosopra la città dal 1957 al 1964. Un’occasione per rendere omaggio a progettisti, ingegneri e maestranze che resero possibile la realizzazione di questa grande opera, cambiando per sempre il volto del capoluogo lombardo. Su gentile concessione di Almerina Buzzati, la mostra è arricchita da stralci tratti dai racconti che Dino Buzzati scrisse durante i lavori di scavo della metropolitana.
Scarica: Comunicato stampa del 23 giugno 2014
 

 

17 giugno 2014
Verdestate 2014
Verdestate 2014 Oltre 100 eventi da giugno a settembre per una kermesse che spazia dallo sport alla musica, dal teatro alla danza, dall’arte alle performance. Si parte in bellezza con i Mondiali di Calcio 2014: due i villaggi dedicati al grande evento sportivo, allestiti per tutta la durata del torneo. Alla Fabbrica del Vapore di Milano sarà invece allestito l’altro ‘villaggio mondiale’, con maxischermo di 56mq, una ‘spiaggia’ di 600 metri quadrati con sdraio e ombrelloni, tornei di calcetto e pallavolo e un ricco programma di eventi gratuiti, dal titolo “(R)estate in Fabbrica”: laboratori, concerti, cabaret, aperitivi, mostre, dj set, sport, mostre, film e degustazioni gastronomiche. Protagonista di Verdestate 2014 sarà anche la musica. Appuntamento dal 13 giugno con la rassegna “7 concerti per 7 notti d’estate”, con un programma che unisce musica classica e cinema durante AriAnteo. Oltre 278 gli spettacoli previsti per “Metti Milano in nota” in diverse location della città, con numerosi artisti per tutti i gusti: da Vasco Rossi alla musica classica, dagli artisti indipendenti al rock. Per Verdestate aprono le loro porte anche le biblioteche comunali, con incontri, mostre, concerti e iniziative per i bambini. Per gli anziani in piazza del Cannone sarà invece allestita la tradizionale pista da ballo con servizio di ristorazione.
 

 

9 giugno 2014
Guarda il nuovo video sulla depurazione delle acque in città
Guarda il nuovo video sulla depurazione delle acque in città Come funzionano le acque reflue? Il video ci illustra la parte finale del ciclo industriale dell'acqua: dalla raccolta degli scarichi, passando per la depurazione fino al rilascio all'ambiente. A Metropolitana Milanese compete la gestione delle acque reflue, dal servizio di raccolta degli scarichi degli insediamenti abitativi ed industriali, al collettamento nei grandi canali fognari fino alla depurazione delle acque reflue provenienti dal territorio del Comune di Milano e dei relativi impianti. Attualmente la rete raggiunge uno sviluppo complessivo di 1.450 km di condotti con un grado di copertura del servizio superiore al 98%; restano escluse solo limitate porzioni isolate del territorio comunale esterne al nucleo urbanizzato e alcuni insediamenti produttivi dotati di autonomi sistemi di smaltimento delle acque reflue. Nella rete fognaria confluiscono circa 290 milioni di metri cubi di acque reflue, provenienti dal territorio dei Comuni di Milano e di Settimo Milanese. Le acque reflue vengono successivamente convogliate al sistema di depurazione.
 

 

22 maggio 2014
Chiostro in Fiera 2014. Mostra mercato di alto artigianato
Chiostro in Fiera 2014. Mostra mercato di alto artigianato Dal 23 al 25 maggio 2014 si svolgerà la decima edizione del Chiostro in Fiera al Museo Diocesano. Metropolitana Milanese parteciperà, per il terzo anno consecutivo, in qualità di sponsor tecnico della manifestazione. Per l'occasione sarà pozionata all'interno del chiostro una vedovella funzionante a disposione del pubblico per tutta la durata dell'evento. MM parteciperà con MilanoBlu, il marchio dell'acqua di Milano. Anche quest'anno, il ricavato delle vendite della mostra mercato sarà devoluto a favore delle attività istituzionali e didattiche del Museo Diocesano.
 

 

19 maggio 2014
Avviso Pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per le Case dell’Acqua di Milano
Avviso Pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni per le Case dell’Acqua di Milano Le sei Case dell’Acqua di Milano, installate a cura di Metropolitana Milanese Spa (di seguito anche MM) e del Comune di Milano, sono in funzione dal 1° marzo 2013, in zone molto frequentate e popolari di Milano: Parco Formentano - largo Marinai d’Italia; Parco Nicolò Savarino (ex parco Bassi) - via Livigno; Giardino Cassina de’ Pomm - via Gianfranco Zuretti; Parco Chiesa Rossa - via San Domenico Savio, via Cassoni; Via Giovanni Battista Morgagni; Giardino di via Michele Lessona. Nel primo anno di vita (marzo 2013 - marzo 2014) gli erogatori hanno distribuito 1.271.000 litri di acqua, di cui 519.000 litri raffrescata liscia e 752.000 raffrescata gasata. Tenuto conto che il limite massimo di prelievo giornaliero è di 6 litri, può calcolarsi che agli impianti si avvicinino in un anno almeno 212.000 persone. Tale numero, tuttavia, potrebbe ragionevolmente superare il milione se si considera che gli utenti non attingono generalmente il massimo quantitativo di acqua possibile e che spesso sono accompagnati. Le Case dell’Acqua contribuiscono alla sostenibilità ambientale della città, consentendo una sensibile riduzione dei rifiuti di plastica e il contenimento dell’inquinamento atmosferico. Il risparmio annuo in termini di PET non utilizzato è pari a 34.316 kg e la CO2 non prodotta (trasporto su gomma delle bottiglie e produzione di polietilene) ammonta a 39.400 Kg. L’accesso all’acqua è gratuito.
Scarica: Avviso pubblico di sponsorizzazione. Scadenza: 30 giugno 2014 ore 15
 

 

13 maggio 2014
Career Day al Politecnico di Milano
Career Day al Politecnico di Milano La fiera del lavoro per studenti e laureati del Politecnico di Milano si svolgerà martedì 13 maggio al Campus Bovisa Edificio BL27 dalle 9:30 alle 17:00. Metropolitana Milanese sarà presente con uno stand (1.61) per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.
 

 

14 aprile 2014
Online Forlanini Passante
Online Forlanini Passante È da oggi on line il nuovo sito dedicato alla nuova stazione Forlanini del Passante Ferroviario di Milano. Un portale attraverso il quel poter seguire i lavori per la realizzazione della nuova stazione, con tanti contenuti: la descrizione del progetto, le news, il programma dei lavori, le modifiche alla viabilità, il monitoraggio ambientale, le imprese coinvolte e le richieste di segnalazione.
 

 

9 aprile 2014
MilanoBlu a Flora et Decora
MilanoBlu a Flora et Decora Flora et decora è una mostra mercato dedicata la mondo del verde e del giardinaggio, dove sono in venditapiante, attrezzi, arredi e decori per giardini e terrazzi. Questa seconda edizione si svolge dal 25 al 27 aprile 2014 negli spazi messi a disposizione dalla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Il ricavato andrà a sostegno del progetto di restauro degli affreschi dell’XIII secolo dipinti negli intradossi degli archi del presbiterio della Basilica e alla loro illuminazione. MilanoBlu sarà presente alla serata d’inaugurazione, giovedì 24 aprile dalle ore 19, dove si svolgerà un concerto del conservatorio di Milano presso la Basilica
 

 

6 aprile 2014
Da 8 anni MM sponsor della Maratona
Da 8 anni MM sponsor della Maratona Metropolitana Milanese per l'ottavo anno consecutivo ha partecipato come sponsor tecnico alla Milano City Marathon. MM sarà presente con otto punti di spugnaggio e il suo personale. La maratona si correrà domenica 6 aprile e quest’anno, per la prima volta in tutta la sua storia, il percorso della Milano Marathon resterà invariato rispetto allo scorso anno. Partenza quindi da via Buonarroti a Rho, prima parte molto scorrevole con graduale avvicinamento al centro città, passaggio in zona San Siro, tra ippodromo e stadio Meazza, per poi girare intorno alla “Montagnetta” e puntare decisi, lungo Corso Sempione, verso il cuore di Milano. Qui inizia il lungo anello che permette ai runners di vedere molti dei monumenti simbolo della città: l’Arco della Pace, l’Arena, il Castello Sforzesco, la Stazione Centrale, il Duomo, il Teatro alla Scala…Il percorso è di 42, 195 km. La staffetta è invece divisa in quattro step. Per il secondo anno, 3 squadre di Metropolitana Milanese parteciperanno alla gara: "Acqua corrente", "Milano underground" e "MM insieme".
 

 

28 marzo 2014
Metropolitana Milanese partecipa anche quest’anno all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta
Metropolitana Milanese partecipa anche quest’anno all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta Dal 28 al 31 marzo 2014 a Fieramilanocity, in arrivo nuove iniziative per promuovere il consumo dell’acqua pubblica. Nel nostro stand i visitatori troveranno un “laboratorio mobile” presso il quale, nelle giornate di venerdì e sabato, i nostri tecnici di laboratorio terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema di quest’anno sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”, semplici prove per spiegare il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case. Inoltre, sabato 29 marzo alle ore 13,30, presso la Sala Margherita Hack, ci sarà un incontro organizzato da MM con Ato Città di Milano - Ufficio d’Ambito territoriale sul tema: “Vedovelle e case dell’acqua: le due facce della street water”. Fieramilanocity padiglione 4, sezione Abitare Green Viale Lodovico Scarampo, GATE 8 - ex "Porta Scarampo".
Scarica: Comunicato stampa del 26 marzo 2014
 

 

21 marzo 2014
I Full Wipe con l’App BluDrops vince il Blu Hackathon
I Full Wipe con l’App BluDrops vince il Blu Hackathon Metropolitana Milanese Spa ha decretato oggi il vincitore del contest Blu Hackathon (neologismo che deriva dal mix tra hacker e marathon) per la migliore App sull’acqua di Milano: i Full Wipe con l’App BluDrops. Al concorso hanno partecipato giovani esperti di informatica provenienti da tutta Italia: Crema, Bologna, Milano, Napoli e Como. “Le nuove tecnologie ci offrono straordinari canali di comunicazione che vogliamo utilizzare per amplificare e rendere pervasivi i messaggi sulla qualità e accessibilità della nostra acqua. Anche questo per noi è un modo per interpretare la pubblica utilità” - ha dichiarato Giovanni Valotti, Presidente di Metropolitana Milanese Spa - “per sviluppare le App ci siamo rivolti soprattutto ai giovani contando sulla loro capacità di creare linguaggi diretti ed efficaci. Un modo nuovo e diverso per rendere la nostra gestione trasparente ai cittadini”. “Dare ai cittadini informazioni per comprendere le caratteristiche della propria acqua, una delle migliori in Italia e l’unica con un marchio registrato, e permettere loro di conoscere in modo facile e immediato tutti i servizi a cui possono accedere, è un segnale di grande chiarezza e partecipazione”- ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -“voglio quindi ringraziare tutti coloro che oggi hanno partecipato al Blu Hackathon e Metropolitana Milanese che ha organizzato questo contest”.
Scarica: Comunicato stampa del 21 marzo 2014
 

 

21 marzo 2014
Crea l’App dell’acqua di Milano. Partecipa al Blu Hackathon
Crea l’App dell’acqua di Milano. Partecipa al Blu Hackathon Metropolitana Milanese lancia il Blu Hackathon, un contest per la creazione di un’App per smatphone sull’acqua di Milano, liberamente ispirata a www.milanoblu.com, il sito dell’acqua di Milano. L’Hackathon (mix tra hacker e marathon) è un meeting in cui giovani esperti di informatica si riuniscono per una sessione di programmazione collaborativa. Una maratona di cervelli dove la passione si unisce alla creatività, una sorta di brainstorming per progettare soluzioni informatiche utili, in cui si è liberi da vincoli e metodologie di lavoro troppo dettagliati. Il contest è aperto a tutti. Per scoprire come partecipare, la traccia da seguire per sviluppare il proprio progetto e per registrarsi visitate il sito www.milanoblu.com nella sezione dedicata all’Hackathon. Per qualsiasi informazione o richiesta scrivete a hackathon@clickutility.it. È possibile poi visitare la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter
Scarica: Comunicato stampa del 12 febbraio 2014
 

 

18 marzo 2014
Arte sotto Milano II edizione
Arte sotto Milano II edizione La seconda edizione del concorso di scultura è stata vinta da Abtonio Gramegna con l'opera "Istanti", un'opera interattiva che permette al visitatore di diventare autore dell'opera stessa. La scultura sarà collocata nel corridoio di accesso ovest di Expo. Tale sistemazione, messa a disposizione da Metropolitana Milanese Spa, contribuirà in modo significativo a rilanciare la consapevolezza dell’importanza della scultura negli spazi pubblici, un palcoscenico internazionale che permetterà all’opera di essere ammirata da milioni di visitatori. Tutte le sculture in concorso sono state progettate dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e saranno in esposione al Palazzo della Permanente dal 18 al 30 marzo 2014.
 

 

14 febbraio 2014
M'illumino di meno: Festa del risparmio energetico
M'illumino di meno: Festa del risparmio energetico Il 14 febbraio la Giornata del Risparmio Energetico compie 10 anni. MM aderisce alle campagna attraverso il simbolico "silenzio energetico", invitando tutti i dipendenti a spegnere la luce per un minuto, sul posto di lavoro o a casa. La campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi è lanciata da Caterpillar, la trasmissione di Rai Radio2. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
 

 

12 dicembre 2013
MM per Aqua Publica Europea
MM per Aqua Publica Europea Metropolita Milanese ospita, con Amiacque e CapHolding, la convention di Aqua Publica Europea, l’associazione che riunisce gli operatori pubblici dei servizi idrici europei. L’incontra avverrà venerdì 13 dicembre a Milano e prevede la riunione del CdA e dei gruppi di lavoro per definire come impostare l’attività nel network in merito ai cinque temi fondamentali: tariffazione, comunicazione, ricerca e innovazione, performance benchmarking, e cooperazione internazionale. Ape è composta attualmente da 42 membri provenienti da 6 paesi, è strutturata come un'associazione non-profit internazionale con sede a Bruxelles e promuove il confronto tra i soci allo scopo di evidenziare le best practice internazionali in tema di gestione del ciclo idrico. MM fa parte di Ape dal 2010.
 

 

5 novembre 2013
Anche Metropolitana Milanese a Bocconi&Jobs
Anche Metropolitana Milanese a Bocconi&Jobs Bocconi&Jobs è il career event dedicato a studenti, laureati e diplomati master universitari dell'Università Bocconi. Un’occasione esclusiva per raccogliere informazioni, scoprire opportunità e condividere esperienze incontrando le aziende, gli enti e gli studi professionali più rappresentativi del mercato italiano ed internazionale. Questa ventesima edizione prevede la presenza di un’area dedicata alla Pubblica Amministrazione e alle Organizzazioni Internazionali. Metropolitana Milanese sarà presente con un corner all’interno dell'Ateneo per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.
 

 

28 ottobre 2013
Citytech: ripensare il paradigma della mobilità per il terzo millennio
Citytech: ripensare il paradigma della mobilità per il terzo millennio Il 28 e 29 ottobre 2013 si svolgerà la prima edizione di Citytech “Ripensare il paradigma della mobilità per il terzo millennio”, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4 a Milano).L'evento è rivolto ad aziende, pubbliche amministrazioni e alle diverse espressioni della società civile, per confrontarsi e modellare insieme la mobilità italiana del terzo millennio. Metropolitana Milanese sarà presente con un area espositiva. Il Presidente Valotti interverrà nella sessione di apertura “La mobilità nuova”, che si terrà lunedì 28 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Cattedrale.Il Direttore generale sarà relatore al workshop “Il Trasporto Pubblico Locale come settore di vitale importanza”, che avrà luogo martedì 29 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Sala Corridoio.
Scarica: Comunicato stampa del 28 ottobre 2013
 

 

23 ottobre 2013
Giornata della Sostenibilità al Politecnico
Giornata della Sostenibilità al Politecnico La Giornata della Sostenibilità, nella sua seconda edizione, affronta il tema dell’alimentazione indagandone la sostenibilità della filiera, lunga e corta, dalla produzione alla trasformazione alla distribuzione. Quali innovazioni sociali attivare e come valorizzare i territori e i sistemi locali, come produrre valore nella forma di prodotti e servizi per il consumatore finale. Letterati, medici, nutrizionisti, chimici, agronomi, ingegneri, architetti e professionisti del settore racconteranno le proprie esperienze proponendosi di divulgare un’alimentazione più coerente con criteri di salvaguardia della salute e dell’ambiente. Metropolitana Milanese sarà presente all'evento con Carlo Carrettini, Direttore dell'Acquedotto, che interverrà su una "Acqua del rubinetto, acqua da bere". In tema di sotenibilità, durante il pranzo verrà distribuita solo acqua di rubinetto a cura di MM, che ne cura la produzione dal 2003.
Scarica: Programma
 

 

6 ottobre 2013
Anche MM al 2° Festival dell’Acqua
Anche MM al 2° Festival dell’Acqua L’edizione 2013, che si svolgerà a L'Aquila dal 6 all'11 ottobre, prevede 9 convegni, 3 seminari e 6 eventi, anche spettacolari e dedicati al grande pubblico. Una partecipazione stimata in circa mille persone, suddivise tra i vari convegni e seminari, cui si aggiungerà la partecipazione agli eventi aperti. Per il pubblico che segue i lavori dal punto di vista tecnico gestionale, le giornate del Festival offrono valutazioni sugli scenari nazionali ed internazionali, analisi degli aspetti gestionali e di regolazione, approfondimenti formativi sulle tecnologie ed ogni altro elemento utile al lavoro quotidiano del complesso comparto industriale delle risorse idriche. L’approfondimento culturale e di informazione fornisce invece un’occasione unica di scoperta del ruolo evocativo dell’acqua. L’acqua come elemento presente in tutte le religioni, l’arte ispirata ad essa, l’elemento acqua nella filosofia, l’acqua come elemento di pace o di conflitto. Questi ed altre decine di affiancamenti, rendono unico l’approccio di questo Festival che si avvale di nomi tra i più prestigiosi dello scenario culturale italiano. Al grande pubblico ed alla città ospitante sono invece estesi gli eventi di spettacolo e intrattenimento, offrendo pomeriggi e serate di divertimento, di riflessione e di diretta partecipazione. Per l’edizione de L'Aquila, particolare attenzione è dedicata al pubblico ed ai relatori internazionali, con il preciso obiettivo dell’EXPO 2015 a Milano. Grazie al protocollo siglato, infatti, EXPO 2015 è partner di questa edizione di L'Aquila e la prossima edizione del Festival dell’Acqua si svolgerà a Milano, all’interno dei padiglioni dell’EXPO 2015.
Scarica: Programma
 

 

5 ottobre 2013
Metropolitana Milanese sponsor ufficiale di Move.App Expo
Metropolitana Milanese sponsor ufficiale di Move.App Expo Dal 5 al 9 ottobre 2013 si terrà a Palazzo Giureconsulti la prima edzione di Move.App, l'evento dedicato all'innovazione tecnologica nei trasporti e alle politiche per la mobilità. Move.App Expo ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Medaglia di Rappresentanza sulla base dell’alto valore scientifico e culturale riconosciuto alla manifestazione. Il Comitato Promotore è costituito da Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord, Metropolitana Milanese, Assifer, ASSTRA, ATM Spa, ANFIA, CIRT (Centro di Ricerca Trasporti – Università degli Studi di Genova) e CEI-CIVES, ed ha ottenuto il Patrocinio di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Expo Milano 2015, Assotrasporti, ANFIA e FerCargo. Saranno presenti oltre 25 aziende leader mondiali nel settore dei trasporti, della mobilità, della logistica e delle tecnologie: già oltre 600 sono gli iscritti per partecipare ai numerosi convegni ed alle visite tecniche. MM sarà presente con uno stand nella Loggia dei Mercanti e contribuirà al dibattito sulla mobilità attraverso l'intervento di tre relatori.
Scarica: Programma
 

 

18 settembre 2013
Linea 1 della metropolitana di Napoli. Nuova uscita di Montecalvario della stazione Toledo
Linea 1 della metropolitana di Napoli. Nuova uscita di Montecalvario della stazione Toledo Mercoledì 18 settembre è stata inaugurata la nuova uscita di Montecalvario della stazione Toledo della linea 1 della Metropolitana di Napoli. Il ruolo di Metropolitana Milanese, attraverso la sua partecipata Napoli Metro Engineeering, è stato quello di predisporre, sia per la stazione Toledo sia per la seconda uscita, il progetto funzionale e di sistema e di seguire e coordinare tutta l’attività tecnica della progettazione (finiture, strutture e impianti) oltre alla direzione dei lavori. Nel progetto di Montecalvario, NME si è occupata anche della ingegnerizzazione del progetto di riqualificazione delle aree esterne che comprendono la piazza in cui è ubicata l’uscita di Montecalvario, che è situata nella difficile zona dei Quartieri Spagnoli. La stazione, concepita dal noto architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, è stata classificata al primo posto dalla “The most impressive underground railway stations in Europe” stilata dal quotidiano britannico The Telegraph che classifica le 22 stazioni metropolitane più belle d'Europa. Napoli Metro Engineeering sta seguendo, su incarico della Metropolitana di Napoli, la progettazione di sistema e la realizzazione della linea 1 e la progettazione delle opere civili della linea 6.
 

 

8 settembre 2013
MM alla Festa del Riciclo di corso Buenos Aires
MM alla Festa del Riciclo di corso Buenos Aires Dopo il successo dello scorso 19 maggio in via Morgantini, MM partecipa alla seconda edizione della Festa del Riciclo, che si terrà domenica 8 settembre 2013 dalle 9 alle 19 in di corso Buenos Aires a Milano. Lo stand di Metropolitana Milanese con il suo "Laboratorio mobile" sarà presente nell'area "Riciclopoli" - laboratori per il coinvolgimento di grandi e piccini. In mattinata sarà inoltre previsto l'intervento di un nostro tecnico all'incontro coi cittadini sulla qualità dell'acqua distribuita. La Festa propone un percorso in cinque tappe per vivere ecosostenibile: Non Chiamarla Spazzatura, Vivi e Muoviti Eco, Scarti Party, Riciclopoli e RigenerART. Non Chiamarla Spazzatura propone i rifiuti come risorse da recuperare, Vivi e Muoviti Eco mostra prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale, con Scarti Party gli oggetti realizzati vivarnno una seconda vita, Riciclopoli, con lo stand di MM, presenta laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART, in cui si passa dal rifiuto all'opera d’arte, con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.
Scarica: Comunicato stampa del 6 settembre 2013
 

 

5 settembre 2013
MM sponsor ufficiale del Milano Film Festival
MM sponsor ufficiale del Milano Film Festival Dal 5 al 15 settembre si svolgerà la diciottesima edizione del Milano Film Festival. Metropolitana Milanese è sponsor ufficiale della rassegna cinematografica per giovani talenti e ha contribuito a personalizzare le 6 vedovelle poste davanti alle principali location in cui si svolgerà il festival: Auditorio San Fedele, Spazio Oberdan, Teatro Strehler, Triennale Milano, Cascina Cuccagna e la Casa dei Registi (ex Grafiche Bazzi). Nato nel 1996 come festival di cinema indipendente, ha sviluppato negli anni diverse sezioni: non più solo cortometraggi, ma anche lungometraggi, incontri e workshop fino al “festivalino”, la rassegna cinematografica per i più piccoli. Organizzato da Esterni, impresa culturale con sede a Milano, il festival ha l’obiettivo di dare valore al cinema indipendente e ai giovani talenti.
Scarica: Comunicato stampa del 3 settembre 2013
 

 

21 giugno 2013
MM a La Milanesiana 2013
MM a La Milanesiana 2013 Metropolitana Milanese, per il secondo anno, è presente a La Milanesiana, la rassegna culturale nata nel 1999 con la direzione artistica di Elisabetta Sgarbi. Il tema di questa sedicesima edizione è “Sulle molteplici implicazioni del Segreto”. La rassegna ha in cartellone 40 appuntamenti divisi tra il Teatro Dal Verme, il Teatro Out Off, la Sala Buzzati e Palazzo Reale. MM era presente alla prima serata al Teatro Dal Verme per distribuire i nuovi gadget di MilanoBlu, il sito dell'acqua di Milano.“In un periodo di grandi e profondi cambiamenti, anche la cultura deve intraprendere percorsi nuovi che sappiano interpretare e cogliere il senso profondo di questi mutamenti”, ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di Metropolitana Milanese. “La Milanesiana, che sosteniamo per il secondo anno, è in grado di proporre un’offerta culturale che capta in anticipo i segnali, anche deboli, che ci arrivano dal tessuto sociale. La sfida della nostra azienda è invece quella di affrontare e “governare” le evoluzioni sia del mercato del lavoro, sia delle nuove esigenze della collettività”.
Scarica: Comunicato stampa dell'8 maggio 2013
 

 

3 giugno 2013
MilanoBlu fa notizia. La premiazione del Campionato di giornalismo per ragazzi
MilanoBlu fa notizia. La premiazione del Campionato di giornalismo per ragazzi Metropolitana Milanese è sponsor della settima edizione del Campionato di giornalismo, organizzato dal quotidiano Il Giorno. Il Campionato prevede delle sfide fra le scuole milanesi per la stesura di articoli, riguardanti diversi temi, fra cui l’acqua. Per consentire ai ragazzi di poter scrivere del servzio idrico di Milano, MM ha aperto le porte dei propri impianti per organizzare visite guidate e gratuite alle centrali dell’acquedotto, ai manufatti fognari e ai depuratori. Gli articoli sono stati pubblicati sulle pagine centrali del quotidiano due volte alla settimana. Il campionato si è svolto da ottobre a maggio, coinvolgendo le scuole di Milano e provincia, per un totale di più di 5.000 ragazzi. Quest'oggi la premiazione al Teatro dal Verme.
Scarica: MM su Il Giorno
 

 

31 maggio 2013
Prova la vela dietro il Duomo di Milano
Prova la vela dietro il Duomo di Milano Sabato 1 e domenica 2 giugno in piazza Beccaria a Milano un evento per provare le emozioni della barca a vela, organizzato da Marvelia, Scuola di Vela e di Mare. MM è per la prima volta sponsor tecnico di Marvelia, Scuola che organizza per questo week end un evento con degli istruttori per insegare a grandi e piccoli a prendere in mano il timone e provare l’emozione di scuffiare all’ombra della Madonnina.
 

 

24 maggio 2013
Il Laboratorio Mobile di MM al Chiostro in Fiera
Il Laboratorio Mobile di MM al Chiostro in Fiera Dal 24 al 26 maggio 2013 si svolgerà l'ottava edizione del Chiostro in Fiera al Museo Diocesano. Nella giornata di domenica 26 dalle ore 11 alle 18 i nostri tecnici del nostro laboratorio analisi saranno presenti all’interno del chiostro con il nostro nuovo “laboratorio mobile” per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto e far conoscere ai milanesi il MilanoBlu, il sito dell’acqua di Milano. I tecnici terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema del laboratorio sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”. Semplici prove per spiegare a bambini e ragazzi il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case. Di fianco alla nostra vedovella verranno distribuite le analisi della zona e palloncini per i più piccoli.
Scarica: Comunicato stampa del 22 maggio 2013
 

 

13 maggio 2013
MM alla Festa del Riciclo di San Siro
MM alla Festa del Riciclo di San Siro MM partecipa alla seconda edizione della Festa del Riciclo, che si terrà domenica 19 maggio 2013 dalle 10 alle 18 in via Morgantini a Milano. Lo stand di Metropolitana Milanese con il suo "Laboratorio mobile" sarà presente nell'area "Riciclopoli" - laboratori per il coinvolgimento di grandi e piccini. Alle ore 11.30 sarà inoltre previsto l'intervento di un nostro tecnico all'incontro coi cittadini sulla qualità dell'acqua distribuita. La Festa propone un percorso in cinque tappe per vivere ecosostenibile: Non Chiamarla Spazzatura, Vivi e Muoviti Eco, Scarti Party, Riciclopoli e RigenerART. Non Chiamarla Spazzatura propone i rifiuti come risorse da recuperare, Vivi e Muoviti Eco mostra prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale, con Scarti Party gli oggetti realizzati vivarnno una seconda vita, Riciclopoli, con lo stand di MM, presenta laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli e la novità RigenerART, in cui si passa dal rifiuto all'opera d’arte, con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche. L'evento si replicherà a Milano il prossimo 8 settembre in corso Buenos Aires.
Scarica: Comunicato stampa del 16 maggio 2013
 

 

18 aprile 2013
MM per il Duomo di Milano
MM per il Duomo di Milano A Palazzo Giureconsulti, un percorso emozionante sulla costruzione del Duomo di Milano dal 19 al 29 aprile. La costruzione del Duomo di Milano fu un'esperienza collettiva che coinvolse intera città. Una tappa memorabile della storia meneghina, che rivive a Palazzo Giureconsulti con la mostra "Ad Usum Fabricae, l'infinito plasma l'opera". In esposizione le testimonianze dei donatori, poveri o benestanti. Una riscoperta e rilettura originale che coinvolge la Milano contemporanea sul senso del suo presente e futuro. La mostra è impreziosita da pezzi originali del '300 e del '400, appartenenti alla Fabbrica e al Museo del Duomo.
Scarica: Comunicato stampa del 18 aprile 2013
 

 

8 aprile 2013
MM corre la maratona
MM corre la maratona Metropolitana Milanese per il settimo anno consecutivo ha partecipato come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon. MM era presente con sette presidi e il personale per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio per gli atleti. La maratona si è svolta domenica 7 aprile e il tracciato è partito dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e si è concluso in Piazza Castello. La staffetta invece ha corso sul percorso della maratona dividendolo in 4 frazioni, così da permettere a a tutti di condividere le emozioni della gara. Novità di quest’anno è stata la partecipazione di 2 squadre di MM: “Acqua corrente” e “Vola MilanoBlu”. La prima si è classificata 160 con il tempo di 3 ore, 14 minuti e 33 esecondi; “Acqua corrente”, composta dal personale del nostro Laboratorio si è piazzata 802, con il tempo di 3 ore, 40 minuti e 56 secondi. Quest’anno la data ha coincico poi con la “domenica a spasso”, unendo quindi tante attività proposte dal Comune di Milano.
 

 

11 marzo 2013
MM a Fa’ la cosa giusta dal 15 al 17 marzo 2013
MM a Fa’ la cosa giusta dal 15 al 17 marzo 2013 Milano è la prima città che ha dato il marchio all'acqua del sindaco. Metropolitana Milanese è presente per la quarta volta all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno il nostro obbiettivo è quello di far conoscere ai visitatori il marchio di garanzia MilanoBlu e il sito www.milanoblu.com, tutto dedicato all’acqua di Milano. Nel nostro stand, completamento rinnovato, i visitatori troveranno il “laboratorio mobile” e un monitor a cui i cittadini potranno accedere direttamente per conoscere i valori relativi alla qualità dell’acqua della via in cui abitano. Presso il “laboratorio mobile”, nelle giornate di venerdì e sabato i nostri tecnici di laboratorio terranno incontri didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema di quest’anno sarà: “Acqua e terra: l'acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”. Semplici prove per spiegare a bambini e ragazzi il percorso che compie l'acqua dal mondo sommerso del sottosuolo fino alle nostre case.
Scarica: Comunicato stampa dell'11 marzo 2013
 

 

5 marzo 2013
Partono da oggi i punti informativi dei nostri tecnici di laboratorio nei punti vendita Coop
Partono da oggi i punti informativi dei nostri tecnici di laboratorio nei punti vendita Coop A Milano la collaborazione di Metropolitana Milanese con Coop prosegue con i punti informativi dei nostri tecnici di laboratorio presso i punti vendita della città. Si comincia oggi con Coop Milano Lodi. In viale Umbria ang. via P. Colletta dalle 15 alle 19 i nostri tecnici di laboratorio risponderanno alle domande dei clienti sulla qualità dell’acqua dei nostri rubinetti. È prevista inoltre la diffusione del depliant “L’acqua di Milano è buona” in 5 diverse lingue, unitamente alla locandina con i parametri, aggiornati trimestralmente. Di seguito le date dei presidi:
  1. Coop Milano Lodi: martedì 5 marzo 2013 dalle 15 alle 19;
  2. Coop Milano Bonola: mercoledì 20 marzo 2013 dalle 15 alle 19;
  3. Coop Milano Baggio - La Torre: mercoledì 24 aprile 2013 dalle 15 alle 19;
  4. Coop Milano Rogoredo: giovedì 23 maggio 2013 dalle 15 alle 19;
  5. Coop Milano Ornato: giovedì 20 giugno 2013 dalle 15 alle 19;
  6. Coop Milano Zoia: giovedì 18 luglio 2013 dalle 15 alle 19;
  7. Coop Milano Arona: mercoledì 18 settembre 2013 dalle 15 alle 19;
  8. Coop Milano Palmanova: giovedì 24 ottobre 2013 dalle 15 alle 19.
Ai soci Coop verrà inoltre offerta la possibilità di visitare le centrali di potabilizzazione dell’acquedotto. È possibile iscriversi comunicando il proprio nominativo all’ufficio soci Coop. Le iniziative si inserscono all’interno della campagna “Sull’acqua il massimo della trasparenza”  promossa da Coop con Federutility e le imprese che gestiscono il ciclo idrico. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell’acqua.
Scarica: Comunicato stampa del 5 marzo 2013
 

 

1 marzo 2013
Ambiente. Inaugurate le “case” dell’acqua di Milano
Ambiente. Inaugurate le “case” dell’acqua di Milano Sono stati inaugurati, tra ieri e oggi, i primi quattro dei cinque impianti situati tutti in parchi o giardini. Si è trattato di una vera e propria festa cui hanno partecipato tante famiglie, con gli animatori vestiti da “Gocce d’acqua” che hanno distribuito a tutti i bambini gadget, palloncini e borracce con il logo MilanoBlu. I tecnici del laboratorio di MM hanno anche risposto alle domande dei cittadini e distribuito materiale informativo.I cinque erogatori con il marchio del Comune e di Milano Blu erogano la stessa acqua che sgorga dai rubinetti delle nostre case, ma con la possibilità di scegliere tra liscia e gassata. Il servizio si attiva mediante la Carta regionale dei Servizi della Lombardia. Possono essere prelevati gratuitamente fino a 6 litri d’acqua al giorno a persona.
Scarica: Comunicato stampa del 2 marzo 2013
 

 

10 febbraio 2013
Nasce la M5
Nasce la M5 Domenica 10 febbraio 2013 alle ore 11 apre la M5, la nuova linea metropolitana di Milano. Caratterizzata dal colore lilla, è la prima in città completamente automatizzata, senza conducente (driverless) e “leggera”, ossia con treni e banchine più piccoli: 50 metri anziché i 110 delle tre linee esistenti. La prima tratta subito operativa, che collega Bignami e Zara attraverso 7 stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara), per un totale di 4,1 km, permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come l’Università Bicocca, l’ospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie all’interscambio con la linea M3 (fermata Zara). Metropolitana Milanese ha curato lo studio di fattibilità ed il progetto preliminare dell’intera linea, oltre che il progetto definitivo della tratta Garibaldi – San Siro. Ha svolto inoltre la funzione di alta sorveglianza sull’esecuzione dei lavori svolti da Metro5.La rete metropolitana milanese passa così da 94 a 101 stazioni e da 87,9 a 92 chilometri, confermando e consolidando il primato della nostra città. Già oggi Milano è la prima in Italia per estensione, superando la somma delle altre 5 reti oggi in esercizio (Roma, Napoli, Torino, Genova e Catania) e doppiando quella di Roma (al secondo posto).
Scarica: Scarica il programma dell'inaugurazione
 

 

9 dicembre 2012
Un week end con MilanoBlu
Un week end con MilanoBlu Sabato 8 e domenica 9 dicembre Metropolitana Milanese Spa, per festeggiare il lancio del marchio dell’acqua del sindaco di Milano “Milano Blu” ed il sito dedicato www.milanoblu.com, ha invitato i cittadini a degustare l’acqua del rubinetto. Sommelier l’hanno distribuita presso quattro caratteristiche vedovelle – piazza della Scala, piazza Duomo, piazza Argentina e porta Garibaldi – nei bicchieri con il nuovo marchio “Milano Blu”. Non poteva mancare l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran che dopo aver fatto come tutti la fila per assaporare l’acqua offerta in uno speciale bicchierino lasciato come ricordo ai partecipanti, ha annunciato: “Anche a Milano fra pochi mesi ci saranno le prime case dell’acqua, […] l’obiettivo è che ce ne sia uno per zona, abbiamo lavorato coi consigli di zona per trovare luoghi idonei.”
Scarica: Comunicato stampa del 6 dicembre 2012
 

 

16 novembre 2012
Acqua di casa mia: Coop e MM per promuovere l’acqua del rubinetto
Acqua di casa mia: Coop e MM per promuovere l’acqua del rubinetto “Sull’acqua il massimo della trasparenza” è la nuova campagna nazionale promossa da Coop con Federutility e le imprese che gestiscono il ciclo idrico. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo dell’acqua.

Da oggi in circa 500 punti vendita Coop saranno esposte le tabelle con i 9 principali parametri forniti dai gestori sulla qualità dell’acqua “di casa” e saranno distribuiti un milione di opuscoli descrittivi del significato di ciascun parametro.

A Milano la collaborazione di MM con Coop proseguirà per tutto l’anno: a rotazione presso i punti vendita della città verranno realizzati banchetti informativi in cui i tecnici di laboratorio risponderanno alle domande dei clienti e ai soci Coop verrà offerta la possibilità di visitare le centrali di potabilizzazione dell’acquedotto. E’ prevista inoltre la diffusione del depliant “L’acqua di Milano è buona” in 5 diverse lingue, unitamente alla locandina con i parametri, aggiornati trimestralmente.
Scarica: Locandina aggiornata
 

 

9 novembre 2012
Metropolitana Milanese partecipa al Talent Welcome Day
Metropolitana Milanese partecipa al Talent Welcome Day Il 9 novembre 2012 MM parteciperà al Talent Welcome Day presso Palazzo Greppi, all’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca e dall’assessore del Comune di Milano Cristina Tajani. Il Talent Welcome Day fa parte della campagna nazionale “Il merito mette radici” che promuove delle attività spontanee volte a sostenere gli stranieri per primi, ma non solo, nell’ambito di un loro percorso professionale che segua la cultura meritocratica orientata alla premiazione del talento. Metropolitana Milanese, insieme ad altre importanti realtà aziendali, sarà presente con un corner all’interno della Statale per far conoscere l’azienda agli studenti e accrescere il rapporto fra università e lavoro. Gli studenti, italiani e stranieri, potranno incontrare personalmente i referenti delle aziende, presentare il proprio cv e ricevere informazioni e consigli su come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.
Scarica: La locandina dell'evento
 

 

22 ottobre 2012
MM partecipa alla settima edizione di MobilityTech
MM partecipa alla settima edizione di MobilityTech Anche quest’anno MM partecipa, in qualità di supporter sponsor, alla settima edizione di MobilityTech, la più importante manifestazione nazionale dedicata all’innovazione e allo sviluppo tecnologico sul tema della mobilità e dei trasporti. L’evento avrà luogo a Milano nei giorni 22 e 23 ottobre 2012, presso Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2. La manifestazione, strutturata in un insieme di convegni di altissimo livello, proporrà ai partecipanti momenti di confronto e di approfondimento sugli sviluppi del settore, fornendo un quadro dettagliato dello sviluppo tecnologico, normativo e industriale. Lunedì 22 ottobre interverrà il Presidente di MM Lanfranco Senn, nella sessione istituzionale plenaria di apertura dal titolo “Le città come incubatori di innovazione: politiche e tecnologie a servizio dei cittadini". Sempre lunedì, il Direttore generale Stefano Cetti parteciperà alla tavola rotonda del convegno “Smart Urban Mobility: dai PUMS all’impegno delle aziende per la sostenibilità". Sandro Capra interverrà al convegno “Città elettriche”. Nella giornata di martedì 23 ottobre, sempre per MM, il Direttore progettazione sistemi per la mobilità Marco Broglia parteciperà in qualità di moderatore, all’interno del convegno “Città elettriche”, nella 2^ sessione “Sistemi di trasporto e mobilità nelle aree metropolitane nei centri urbani”. Sergio Viganò interverrà al convegno “Prospettive e quadro normativo per i sistemi tram-treno in Italia”.
Scarica: Programma 2012
 

 

13 ottobre 2012
Campus sostenibile al Politecnico di Milano
Campus sostenibile al Politecnico di Milano Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, organizzano due giornate dedicate alla sostenibilità e aprono le porte delle rispettive sedi di Città Studi, diventate luogo di sperimentazione su questo tema grazie al progetto Città Studi Campus Sostenibile partito alla fine dello scorso anno. Accanto ai seminari scientifici (venerdì 12) si svolgeranno una serie di attività dimostrative per grandi e piccoli anche in collaborazione con altri entri milanesi (sabato 13). MM sarà presente sabato 13 dalle 10 alle 16 con 2 iniziative: 1.Esplorando la fognatura di Milano: visite guidate al manufatto fognario di via Ponzio 2.Acque del rubinetto, acqua da bere: stand del laboratorio di MM presso la sala del Trifoglio.
Scarica: Scarica il programma del 13 ottobre 2012
 

 

12 ottobre 2012
Milano, città d'acqua e di terra
Milano, città d'acqua e di terra Lo stretto legame tra il territorio milanese, l’acqua e lo sviluppo agricolo. Dall’evoluzione storica ai progetti per il futuro. Il convegno è promosso da Metropolitana Milanese e dai due gestori dell'acqua della provincia di Milano: CapHolding e AmiAcque, con il patrocinio del Comune di Milano e di Expo, nell’ambito dell’International Participants Meeting di EXPO 2015. Il convegno si terrà il prossimo 12 ottobre alle ore 14 a MiCo - Milano Congressi. L'apertura dei lavori avrà come protagonosti l'AD di Expo 2015 Giuseppe Sala, il Segretario generale del BIE Vicente Gonzalez Loscertales e il presidente di Metropolitana Milanese Lanfranco Senn. L’acqua entra nei temi dell’EXPO 2015 attraverso la firma di due accordi: l’acqua per dissetare i visitatori e tre anni di percorso con i gestori idrici nazionali ed internazionali. Sono bastati due accordi per far entrare l’acqua tra i temi principali dell’Expo 2015. L’amministratore delegato di EXPO, Giuseppe Sala, ha siglato infatti oggi due documenti: il primo consentirà di dissetare 20 milioni di visitatori con “acqua di rete”; il secondo porterà all’Expo gli operatori dei servizi idrici italiani ed internazionali.
Scarica: programma del convegno
 

 

9 ottobre 2012
MM rinnova l’impegno per L'Abbiamo Imbroccata
MM rinnova l’impegno per L'Abbiamo Imbroccata Metropolitana Milanese dal 2009 aderisce alla campagna per l’uso dell’acqua in brocca lanciata da Fondazione Rete Civica di Milano, Legambiente Lombardia, Università Bicocca, con la partecipazione di Altreconomia, Amiacque, Prothea e con il contributo quest’anno di Fondazione Cariplo. Il messaggio è che si può bere l’acqua del Sindaco (a Milano da anni viene distribuita nelle scuole dell’obbligo), è garantita e controllata dai gestori degli acquedotti, sia nei locali di Milano e provincia, che nelle mense degli uffici e delle aziende. Gli obiettivi di “L'Abbiamo Imbroccata” sono quelli di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto e smaltimento delle acque in bottiglia e di incentivare il consumo dell'acqua di rete come risorsa di qualità da valorizzare e non sprecare. Il ruolo di Metropolitana Milanese nel progetto è stato quello di svolgere controlli presso ristoranti e aziende. Per garantire la qualità dell’acqua sono stati valutati gli stessi parametri che si analizzano per le acque confezionate. Inoltre abbiamo inviato ai locali e alle aziende, insieme al referto analitico,anche una lettera di accompagnamento con gli eventuali interventi idonei e/o consigli per aumentare la qualità dell’acqua.
Scarica: Comunicato stampa del 9 ottobre 2012
 

 

20 luglio 2012
Il Ministro dei trasporti romeno oggi a Milano
Il Ministro dei trasporti romeno oggi a Milano A conferma degli ormai ufficializzati e continuativi rapporti tra Metropolitana Milanese e la Romania una delegazione, composta dal Ministro dei trasporti Romeno Ovidiu Silanghi e dal Direttore Generale per l’infrastruttura e i servizi pubblici del comune di Bucarest Dimitru Madalin, è stata ricevuta dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Gli ospiti sono stati accompagnati dal Presidente Lanfranco Senn e dal Direttore Generale, Stefano Cetti. Sempre a Palazzo Marino, i rappresentanti romeni hanno poi preso parte al seminario dal titolo "Modelli di finanziamento delle opere pubbliche e in particolare delle metropolitane di Milano". La Business Unit Ingegneria di Metropolitana Milanese, pur presentando già negli ultimi anni margini e risultati operativi positivi, sta lavorando dal 2009 per acquisire anche commesse all’estero allo scopo di assicurare, per il futuro, il raggiungimento di un valore di fatturato di equilibrio, in cui i ricavi siano compatibili con una struttura dei costi prevalentemente caratterizzata da voci fisse.
Scarica: Comunicato stampa del 20 luglio 2012
 

 

30 giugno 2012
La Milanesiana - letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro
La Milanesiana - letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro Dal 30 giugno al 18 luglio si svolgerà la tredicesima edizione della Milanesiana, dedicata quest'anno a L'Imperfezione. L'iniziativa, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ha in cartellone 127 appuntamenti, che si svolgeranno tra Milano, Bergamo e Torino. Il Festival è promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia. Metropolitana Milanese sarà presente al Teatro Dal Verme dal 2 al 6 luglio durante gli appuntamenti serali per diffondre la cultura dell'acqua e sottolineare il proprio legame con il territorio. "Almeno due temi ci accomunano alle mission di questo evento culturale - ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM - uno riguarda la contaminazione. Come azienda abbiamo messo in pratica questo concetto nel momento in cui abbiamo fuso la nostra specificità di società d’ingegneria con quella di erogatore di un servizio pubblico prioritario, come quello della fornitura dell’acqua alla città e a chi la frequenta. E qui la contaminazione è stata essenziale e positiva per la riuscita dell’osmosi. L’altro riguarda la riappropriazione e riscoperta per il vivere quotidiano di luoghi simbolo di Milano che ne esaltano la bellezza e la socialità. Compito che abbiamo svolto per esempio con la riqualificazione di via Sarpi e di via di Brera”.
Scarica: Comunicato stampa del 29 maggio 2012
 

 

26 giugno 2012
Serate d'estate al Museo Diocesano
Serate d'estate al Museo Diocesano Dal 26 giugno al 6 settembre il Museo Diocesano apre le porte delle sue collezioni al pubblico. Musica, aperitivi, arte, incontri e teatro, il museo chiude di giorno per aprire le porte ai visitatori dalle ore 19 sino a mezzanotte, con eventi diversi a seconda del giorno della settimana. L'appuntamento del martedì è con i concerti di musica classica e jazz tenuti dai professionisti e dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi; mercoledì spazio alle conferenze sui musei del mondo; giovedì è il turno del cabaret, a cura di Zelig e sabato tocca ai più piccoli, con burattini e marionette. Il sabato, in particolare, a partire dalle 20.30, l'appuntamento è con il teatro dei burattini, il 30 giugno con la Compagnia Claudio e Consuelo di Alba e lo spettacolo Roclò, mentre il 14 luglio ecco i Burattini Cortesi di Bergamo, con Il mantello fatato. Infine, l'1 settembre ecco il Teatro dei Burattini di Como e il loro Le più belle farse della Commedia dell'Arte. In contemporanea, il museo ospita diverse mostre, come quella del fotografo Nino Monastra e Lucio Fontana, visitabili gratuitamente come la celebre collezione permanente del Museo. Il Museo diocesano si trova in corso di Porta Ticinese, 95. Per informazioni 02 89 42 00 19 (ore 19-24) e info@museodiocesano.it.
 

 

26 giugno 2012
Assemblea generale Aqua Publica Europea
Assemblea generale Aqua Publica Europea Si è svolta quest'oggi a Milano, presso Palazzo Giureconsulti, l'assemblea generale di Aqua Publica Europea, di cui MM fa parte. L'associazione si occupa della gestione pubblica delle acque, con lo scopo di riunire gli operatori pubblici dei servizi idrici in Europa per la promozione e lo sviluppo della gestione pubblica dell'acqua. Composta attualmente da 42 membri provenienti da sei paesi, è strutturata come un'associazione non-profit internazionale con sede a Bruxelles. Aqua Publica Europea - APE- è una piattaforma comune per i servizi idrici, con il riconoscimento reale da parte delle istituzioni dell'Unione Europea.
 

 

21 giugno 2012
Verde Estate
Verde Estate Metropolitana Milanese aderisce all'iniziativa del Comune di Milano "Verde Estate - La Milano che Lavora”, promossa dall’ Assessorato commercio, attività produttive, turismo e marketing territoriale. Dal 21 giugno al 21 settembre decine le iniziative per chi resta in città, fra cui le visite alle centrali dell'acquedotto e ai depuratori di MM. Sono visitabili due centrali dell'acquedotto: San Siro e Armi, unitamente a due depuratori: Milano San Rocco e Milano Nosedo. Le visite sono tutte gratuite e prenotabili via web.
 

 

6 giugno 2012
Campionato di Giornalismo
Campionato di Giornalismo Metropolitana Milanese è sponsor della sesta edizione del Campionato di giornalismo, organizzato dal quaotidiano Il Giorno. Il Campionato prevede delle sfide fra le scuole milanesi per la stesura di articoli, riguardanti diversi temi, fra cui l’acqua. Per consentire ai ragazzi di poter scrivere del servzio idrico di Milano, MM apre le porte dei propri impianti e organizza visite guidate e gratuite alle centrali dell’acquedotto, ai manufatti fognari e ai depuratori. Gli articoli vengono pubblicati sulle pagine centrali del quotidiano due volte alla settimana. Il campionato si svolge da ottobre a maggio, coinvolgendo le scuole di Milano e provincia, per un totale di più di 5.000 ragazzi. Il 6 giugno la premiazione al Teatro dal Verme.
 

 

25 maggio 2012
Chiostro in Fiera. Mostra mercato di alto artigianato
Chiostro in Fiera. Mostra mercato di alto artigianato Dal 25 al 27 maggio, presso il Museo Diocesano MM metterà a disposione una storica "vedovella" e una brochure che illustra le caratteristiche organolettiche e i controlli a cui è sottoposta l’acqua della città.La manifestazione, che si svolgerà dal 25 al 27 maggio, nasce allo scopo di raccogliere fondi destinati a sviluppare i progetti didattici del Museo dedicati ai bambini. Oltre alla mostra mercato di alto artigianato, saranno predisposti dei laboratori per coinvolgere i più piccoli e contestualmente sarà possibile visitare le collezioni del Museo.
Scarica: Comunicato stampa del 25 maggio 2012
 

 

19 maggio 2012
Via Padova è meglio di Milano
Metropolitana Milanese Spa partecipa attivamente alla terza edizione della festa “Via Padova è meglio di Milano” - 19 e 20 maggio 2012 - installando quattro vedovelle e distribuendo brochure in cinque lingue (spagnolo, arabo, cinese, inglese e francese)sulla bontà dell'acqua di Milano. La responsabile del Laboratorio di analisi di MM sarà presente all’incontro promosso da Legambiente sabato 19 maggio alle ore 15 presso l’Enoteca Ligera in via Padova 133, per sciogliere dubbi e curiosità sull’acqua del rubinetto. Questa iniziativa ha l’obiettivo di invitare tutti i cittadini milanesi e non a bere l’acqua del rubinetto, che nella nostra città è controllata e buona.
Scarica: Comunicato stampa del 14 maggio 2012
 

 

5 maggio 2012
Expo days: il mondo a tavola
Expo days: il mondo a tavola Sabato 5 maggio in piazza Duomo avrà luogo l’evento "Expo days: il mondo a tavola", promosso e organizzato dal Comune di Milano con Expo 2015, all’interno di una serie di iniziative dedicate alla nutrizione, all’agricoltura e all’ambiente, il cui tema di fondo è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. MM offrirà l’acqua da bere installando per l’occasione tre vedovelle nella piazza, come indicato nella locandina allegata e nei menu che verranno distribuiti al momento dell’accredito. Si tratta di una grande tavolata di 200 metri all’ombra della Madonnina in cui 12 comunità straniere, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano, presenteranno le loro specialità gastronomiche.
Scarica: la locandina
 

 

16 aprile 2012
Metropolitana Milanese si aggiudica il premio del Forum Collaborazione e Comunicazione Unificata
Metropolitana Milanese si aggiudica il premio del Forum Collaborazione e Comunicazione Unificata MM ha vinto il terzo premio nella categoria “Public Sector” con il progetto Post@MM. Il riconoscimento è stato attribuito dal Forum UCC-Unified Collaboration & Communication con le seguenti motivazioni: realizzazione di un progetto che integra le funzionalità di posta elettronica con quelle di videoconferenza, collaborazione via web e messaggeria istantanea, soluzione con un livello di diffusione aziendale medio-alto, dato che tutti gli utenti della posta elettronica accedono anche ai servizi di videoconferenza e messaggeria istantanea, soluzione aperta all’esterno e permette...
Scarica: Comunicato stampa del 16 aprile 2012
 

 

15 aprile 2012
MM per la maratona del 15 aprile
MM per la maratona del 15 aprile Metropolitana Milanese per il sesto anno consecutivo partecipa come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon. MM sarà presente con otto presidi e il personale per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio per gli atleti. La maratona si terrà il prossimo 15 aprile e il tracciato, di 42,195 km, partirà dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e si concluderà in Piazza Castello. Quest'anno la data coinciderà poi con la "domenica a spasso". La staffetta invece correrà sul percorso della maratona dividendolo in 4 frazioni, così da permettere a a tutti di condividere le emozioni della gara.
Scarica: Il percorso
 

 

29 marzo 2012
Aggiudicato a MM il premio per il migliore sito internet della provincia di Milano
Aggiudicato a MM il premio per il migliore sito internet della provincia di Milano Il sito web di Metropolitana Milanese ha vinto il premio ComunicaMi, per la comunicazione pubblica e istituzionale della Provincia di Milano. Il nostro sito si è aggiudicato il premio come miglior progetto internet dell'anno, con la seguente motivazione: "per aver realizzato un sito web dalla struttura logica, chiara e con uno schema di navigazione coerente che, attraverso la piena applicazione del principio di trasparenza, permette ai visitatori di trovare facilmente e rapidamente le informazioni".
Scarica: Comunicato stampa della Provincia di Milano
 

 

28 marzo 2012
Fa' la cosa giusta. Metropolitana Milanese per la sostenibilità.
Fa' la cosa giusta. Metropolitana Milanese per la sostenibilità. MM è presente per la terza volta all’appuntamento con Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita. Quest’anno il nostro obbiettivo è quello di far conoscere ai visitatori la buona qualità dell’acqua di rubinetto di Milano. Nello stand, collocato all’interno dell’area Abitare green, i tecnici del laboratorio di MM presenteranno un percorso dal titolo: “In una goccia d’acqua… un mondo da scoprire”, un viaggio di conoscenza attraverso semplici esperimenti, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori potranno apprendere la differenza tra microrganismi “buoni” e quelli patogeni. Saranno anche riprodotti e dimostrati i sistemi utilizzati dal servizio idrico nelle centrali per potabilizzare le acque dai microinquinanti.
L’appuntamento è fissato per:
  • venerdì 30 marzo dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 18,00;
  • sabato 31 marzo dalle ore 9,30 alle 12,00.
Inoltre, venerdì alle ore 20,00 e sabato alle ore 18,00 ci saranno due incontri informativi aperti al pubblico con il direttore dell’acquedotto, Carlo Carrettini, dal titolo “Acqua buona a km zero” in cui si spiegherà da dove viene l’acqua che esce dai nostri rubinetti, quale è il percorso che segue, che cosa succede negli impianti dell’acquedotto e perché possiamo berla con assoluta tranquillità.
Scarica: Comunicato stampa del 28 marzo 2012
 

 

22 marzo 2012
Giornata Mondiale dell'Acqua 2012: alla scoperta dell'acqua di Milano
Giornata Mondiale dell'Acqua 2012: alla scoperta dell'acqua di Milano In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2012 Metropolitana Milanese apre al pubblico un impianto di potabilizzazione, un impianto fognario e i due depuratori a servizio della città di Milano. Scopo dell’iniziativa è far conoscere ai cittadini il processo industriale attraverso il quale l'acqua del sottosuolo viene captata, potabilizzata, distribuita ai nostri rubinetti, raccolta nei condotti fognari e depurata prima del rilascio nell’ambiente. Gli impianti coinvolti nell’iniziativa saranno quattro:
  1. l’impianto di potabilizzazione Armi, in viale Cassiodoro 14;
  2. l’impianto fognario Bonomelli, in piazza Bonomelli;
  3. il depuratore di San Rocco, in località Ronchetto della Rane;
  4. il depuratore di Nosedo, in via Dionigi 90.
Le visite agli impianti saranno guidate e gratuite e rispetteranno i seguenti giorni e orari di apertura:
  • giovedì 22 e venerdì 23 marzo dalle 9.30 alle 12.30;
  • domenica 25 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Per i ragazzi delle elementari e delle medie sarà allestito - presso l’impianto Armi - il “Laboratorio Volante” dove i nostri tecnici saranno a disposizione per spiegare come si svolgono le analisi di controllo dell’acqua del rubinetto.
Scarica: Locandina impianti aperti
 

 

22 marzo 2012
Giornata Mondiale dell'acqua 2012: la carta d'identità dell'acqua di Milano
In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua 2012, MM aderisce all'iniziativa di Federutility che ha invitato tutti gli associati a pubblicare sui propri siti internet i dati relativi alle analisi dell'acqua distribuita. In accordo con l'Istituto Superiore di Sanità, sono stati individuati alcuni parametri di cui forniamo il dato misurato e i limiti di legge. Dalle analisi si deduce che l’acqua di Milano è di ottima qualità. Sul sito di MM le analisi dell’acqua sono regolarmente pubblicate, con un grado ancora maggiore di dettaglio, nel link dedicato alla qualità dell’acqua distribuita. Le stesse analisi sono allegate alle bollette che trimestralmente vengono recapitate ai nostri clienti. MM pubblica le proprie analisi anche nella versione inglese.
 

 

12 marzo 2012
MM alla sesta edizione del Forum Mondiale dell’Acqua di Marsiglia
MM alla sesta edizione del Forum Mondiale dell’Acqua di Marsiglia Dal 12 al 17 marzo Metropolitana Milanese sarà presente al Forum Mondiale dell’Acqua di Marsiglia all’interno dello stand Italia. Alla manifestazione sono previsti rappresentanti di circa 180 Paesi e oltre 2.000 esperti da ogni parte del mondo. L’edizione di quest’anno avrà come titolo “Time for solutions”. Dal 1997, ogni 3 anni, il Forum mobilita creatività, innovazione, competenza e know-how a favore dei temi legati alla gestione dell'acqua raccogliendo a dibattere i rappresentanti dei governi, gli enti territoriali, le associazioni, le organizzazioni e le imprese pubbliche e private.Sono previste più di 400 conferenze e 140 eventi, 160 gruppi di lavoro, 180 eventi di mobilitazione della società civile, 140 dei quali avranno luogo al momento del Forum e water exhibition.
 

 

24 novembre 2011
Arte sotto Milano
Arte sotto Milano Da venerdì 25 novembre fino al 4 dicembre, al Palazzo della Permanete, avrà luogo la mostra “Arte sotto Milano”. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione fra l'Accademia di Belle Arti di Brera e Metropolitana Milanese, che insieme hanno promosso un concorso per giovani scultori dell’Accademia. Obiettivo: decorare uno spigolo posto sopra la scala mobile della nuova fermata di Dergano sulla Linea 3, inaugurata lo scorso marzo. L'idea è quella di portare l'arte fuori dai luoghi convenzionali e metterla a disposizione della città, sostenendo la creatività giovanile. Il vincitore della gara d'arte vedrà la propria opera collocata in modo permanente alla stazione di Dergano. In esposizione disegni, bozzetti e maquettes elaborati dagli studenti.



PremiazioneCartolina
Scarica: Comunicato stampa del 24 novembre 2011
 

 

13 ottobre 2011
Staffetta dell'acqua
Staffetta dell'acqua Chiuso il Festival dell’Acqua a Genova, il 14 settembre è partita la Staffetta, che attraverserà 12 città italiane alla scoperta delle acque di rubinetto. Ai blocchi di partenza come tedoforo, anzi, “idroforo”, Pietro Mennea, il velocista medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1980. Ad attenderlo ad ogni traguardo ci sarà Marina Senesi, in collegamento quotidiano con la trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due. La Staffetta dell’Acqua, promossa da Federutility (la federazione dei gestori di tutti gli acquedotti italiani) vuole promuovere le iniziative dei territori in favore dell’acqua di rubinetto e responsabilizzare i cittadini a un uso corretto e consapevole dell’acqua. Una risorsa che in Italia può vantare ottimi livelli di qualità. La prima tappa della Staffetta è stata Reggio Emilia e si concluderà il 19 ottobre a Bari. La tappa milanese è prevista per giovedì 13 ottobre.
Scarica: Comunicato stampa del 11 ottobre 2011
 

 

4 settembre 2011
MM al Festival dell'Acqua di Genova
MM al Festival dell'Acqua di Genova Olter un mese interamente dedicato alle risorse idriche: conferenze, convegni, seminari e spettacoli dal 4 al 10 settembre 2011 a Genova e a seguire la Staffetta dell’Acqua, che attraverserà l’Italia. A promuovere il Festival è Federutility, l'associazione che raccoglie il 95% dei gestori dell'acqua in Italia. La Staffetta dell'acqua partirà invece da Reggio milia e si svolgerà lungo il percorso che toccherà 12 città, in collegamento quotidiano con Caterpillar, la trsmissione di Radio2 Rai. la tappa finale, con un evneto conclusivo, sarà nella città di Bari. Il festivale e la Staffetta potranno essere seguiti quotidianamente sul sito e sulle pagine Facebook e Twitter dedicate.
Scarica: Il programma del Festival
 

 

21 agosto 2011
MM al Meeting di Rimini 2011
MM al Meeting di Rimini  2011 MM è presente alla XXXII edizione del Meeting di Rimini con il suo stand nell'area infrastruture. Il giorno 25 agosto il presidente Senn parteciperà al dibattito "Reti e mobilità": L’Italia al centro del sistema di trasporto euromediterraneo: intermodalità, nuove infrastrutture, sicurezza e innovazione per lo sviluppo della logistica.
 

 

7 giugno 2011
Lo stand di MM a EIRE: Expo Italia Real Estate
Lo stand di MM a EIRE: Expo Italia Real Estate 13.000 operatori professionali provenienti da circa 50 Paesi per un confronto sull'edilizia, ma non solo, sulla riqualificazione urbana e i Paesi emergenti. MM espande il proprio mercato all'estero, come eccellenza nella progettazione di infrastrutture. Dal 7 al 9 giugno 2011 MM è presente col suo stand. Per le pubblic utilities si palesa il ruolo cardine di chi governa il territorio: il settore pubblico protagonista dello sviluppo.
 

 

6 maggio 2011
L'acqua oltre i falsi miti. Modelli gestionali a confronto.
L'acqua oltre i falsi miti. Modelli gestionali a confronto. Venerdì 6 maggio a Palazzo Giureconsulti, MM, con il patrocinio di Federutility, presenta uno studio sulle ricadute per la collettività di un efficiente ciclo dell’acqua. A dibattere sul tema alcuni tra i principali player italiani e internazionali del settore. La gestione dell’acqua è un fattore chiave delle politiche ambientali e di sviluppo in ogni Paese. Le utility cercano un non facile equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economica, conciliando istanze dei cittadini e vincoli della finanza pubblica. Lo studio “I benefici di una buona gestione dell’acqua” evidenzia le ricadute per la collettività di un efficiente ciclo dell’acqua. Scopo del convegno è dibattere le opportunità e le criticità dell’industria idrica, andando oltre i luoghi comuni. Partecipano: Lanfranco Senn, Alessandro Marangoni, Marie-Eve Deltenre, Angela Casiraghi, Jacopo Giliberto, Massimiliano Bianco, Stefano Cetti, Maurizio Chiarini, Erasmo D’Angelis, Paolo Romano e Adolfo Spaziani.

Scarica lo studioScarica il comunicato stampa
Scarica: il programma
 

 

12 aprile 2011
Anche MM al Fuorisalone insieme a Fontanelle.org
Anche MM al Fuorisalone insieme a Fontanelle.org Presso l'officina del Design in Progress in via Tortona, 20, MM e Fontanelle.org propongono un approccio ecosostenibile durante la settimana del design milanese, presentando un'installazione di una vedovella di colore turchese. Lo scopo è quello di fornire acqua potabile a tutti i visitatori in una zona normalmente sprovvista di accessi a questo servizio, richiamando l'attenzione dei numerosi visitatori del Fuorisalone con il suo colore extraordinario-bizzarro. All'interno della location, completamente allestita in materiali ecosostenibili, saranno a disposizione le mappe delle fontanelle di Milano, l'eco bicchiere riutilizzabile in materiale di riciclo e le analisi alla qualità dell'acqua della città. Designer e visitatori verranno invitati a collaborare attivamente nel progetto fontanelle.org, coinvolgendoli nell'implementazione on line della mappatura e all'inserimento di nuove fontanelle e punti di accesso all'acqua anche su scla internazionale e nell'elaborazione di un mini spot sulla promozione dell’acqua del rubinetto. Liberi di bere l'acqua della città che è buona ecologica, economica.
 

 

10 aprile 2011
Milano City Marathon
Milano City Marathon Il Servizio Idrico Integrato della città di Milano di Metropolitana Milanese Spa per il quinto anno consecutivo partecipa come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon. MM sarà presente con otto presidi e il personale per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio per gli atleti.La partenza è situata a Pero in Via Buonarroti, nei pressi dell’ingresso porta Sud della FieraMilano e l’arrivo è previsto di fronte al Castello Sforzesco.
Scarica: Percorso
 

 

9 aprile 2011
Via Sarpi si è fatta bella
Via Sarpi si è fatta bella Sabato 9 aprile festeggiamo la fine dei lavori e la nascita della nuova via Sarpi, completamente riqualificata da Metropolitana Milanese. Per tutta la giornata, in via Paolo Sarpi, shopping scontato dal 10 al 20%. Alle 18,00 inaugurazione insieme al Comune di Milano e Metropolitana Milanese con aperitivo in strada. I lavori di riqualificazione, iniziati il 25 gennaio 2010, hanno avuto l’obiettivo di accentuare il carattere pedonale della via favorendo la delocalizzazione delle attività di commercio all'ingrosso, rivitalizzare il commercio al dettaglio, valorizzare la storia e le tradizioni di questo quartiere multietnico con la formazione di un piano stradale a un unico livello, un uso attento dei materiali di pavimentazione, del verde, dell’arredo urbano e dell’illuminazione. La riqualificazione è stata anche occasione per sistemare i sottoservizi (reti di fognatura, gas, elettricità, acqua).
Scarica: Volantino inaugurazione
 

 

26 marzo 2011
Inaugurazione del prolungamento della M1 di Napoli
Inaugurazione del prolungamento della M1 di Napoli È stata inaugurata la tratta Dante-Università facente parte del prolungamento della Linea 1 alla stazione Garibaldi. Il tronco di linea attivato prevede un esercizio a navetta che interesserà il binario dispari per l’estesa di linea compressa tra la stazione Dante e la stazione Università. Lo sviluppo della tratta in attivatà è di 1, 8 km e comprende 3 stazioni: Toledo, Municipio e Università. Delle tre stazioni è stata aperta all’esercizio la sola stazione Università.
 

 

26 marzo 2011
Inaugurazione del prolungamento della M3 di Milano
Inaugurazione del prolungamento della M3 di Milano Con l’apertura delle quattro stazioni Dergano, Affori Centro, Affori Ferrovie Nord e Comasina (km 3,7) la Linea 3 raggiunge i 16,6 km di percorso con un totale di 21 stazioni, collegando la parte sud-est della città con la fermata di San Donato alla parte nord con Comasina. Metropolitana Milanese Spa ne ha curato la Progettazione e la Direzione Lavori. Il percorso segue le vie Imbonati, Pellegrino Rossi, Astesani e Comasina. I passeggeri previsti sono circa 15.000 all’ora in entrambe le direttrici di marcia. Da oggi Milano ha ben 88 km di metropolitana con 94 fermate.
Scarica la brochure
Scarica: Comunicato stampa del 26 marzo 2011
 

 

24 marzo 2011
Fa' la cosa giusta
Fa' la cosa giusta L’appuntamento è per venerdì 25 marzo dalle ore 11 alle 14 e sabato 26 marzo dalle ore 10 alle 11.In fiera i ragazzi di elementari e medie potranno verificare personalmente la purezza dell’acqua di Milano assistendo agli esperimenti del “laboratorio volante” di MM!Metropolitana Milanese Spa, che gestisce il Servizio Idrico Integrato della città di Milano, non poteva mancare all’appuntamento con Fa la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Bere l’acqua del rubinetto, diminuendo i consumi di plastica ed evitando il trasporto su gomma di bottiglie, abbassa le emissioni inquinanti nell’ambiente. È un segno di responsabilità anche verso le generazioni future. In più l’acqua di Milano è buona e garantita da 180.000 analisi condotte ogni anno dal laboratorio di Metropolitana Milanese.
Scarica: Comunicato stampa del 20 marzo 2011
 

 

22 marzo 2011
Giornata Mondiale dell'Acqua 2011: le gocce in giro per la città
Giornata Mondiale dell'Acqua 2011: le gocce in giro per la città Metropolitana Milanese, per porre l'accento sulla qualità e l'economicità dell'acqua di Milano(0,60 centesimi al metro cubo la tariffa più bassa d'Europa),festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua con 50 gocce che, in giro per la città, distribuiscono dei magneti con la scritta "Sono l'acqua di Milano: buona, economica e preziosa".
 

 

22 marzo 2011
Inaugurato distributore gratuito dell'acqua in via Lessona
Inaugurato distributore gratuito dell'acqua in via Lessona In occasione della Giornta Mondiale dell'Acqua si inaugura una vera e propria fontana contemporanea, che ricorre alle più avanzate tecnologie e utilizza energia rinnovabile. Il distributore di acqua si trova in via Lessona, a Quarto Oggiaro ed eroga acqua liscia, gasata e refrigerata. Oltre alla sicurezza, che è la priorità assoluta – ha sottolineato il Sindaco Moratti - siamo riusciti a non aumentare le tariffe.
 

 

22 novembre 2010
Lo stand di MM a Matching 2010
Lo stand di MM a Matching 2010 La sesta edizione di Matching dal titolo "Conoscere per crescere-to know, to grow" si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2010 presso Fieramilano a Rho (MI). L’evento è organizzato dalla Compagnia delle Opere per sviluppare relazioni di business. Per il terzo anno Metropolitana Milanese partecipa all'evento con il suo stand.
 

 

5 novembre 2010
MM sposor della mostra "Il bene di tutti"
MM sposor della mostra Compagnia delle Opere è promotrice di una mostra sugli affreschi del Buon Governo del Palazzo Pubblico di Siena, opera di Ambrogio Lorenzetti del 1338-1339. MM è il principale sponsor della mostra con le allegorie del Buon Governo e del Malgoverno e del convegno "Il bene comune". La mostra è visitabile dal 5 novembre al 24 dicembre 2010 presso Wjc Square a Milano.
 

 

18 ottobre 2010
MM gold sponsor di MobilityTech
MM gold sponsor di MobilityTech MM partecipa alla quinta edizione di MobilityTech-il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto. L’evento, che ospiterà congressi di profilo internazionale, consentirà a MM di sottolineare l’importanza di un’azione politica volta a sostenere lo sviluppo della metropolitana come mezzo di trasporto sostenibile: è stimato infatti che con i prolungamenti previsti delle metropolitane nell’area di Milano ci saranno circa 87.000 veicoli in meno su strada (circa 11,4%) e una conseguente diminuzione di CO2 del 7,5%. In occasione di MobilityTech MM metterà a disposizione per una visita tecnica il suo cantiere di Comasina sul prolungamento della M3.
Scarica: Comunicato stampa del 15 ottobre 2010
 

 

9 luglio 2010
MM sponsor dell'iniziativa VivilDuomo per il restauro delle guglie
MM sponsor dell'iniziativa VivilDuomo per il restauro delle guglie Metropolitana Milanese, in quanto società fortemente radicata nella città di Milano, non ha potuto sottrarsi all’appello rivolto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo che ha avviato un articolato programma di iniziative con finalità principale di raccogliere fondi per avviare il restauro della Guglia maggiore del Duomo di Milano, patrimonio unico ed inestimabile della città.
 

 

29 maggio 2010
I grandi cantieri di Milano aprono le porte ai bambini
I grandi cantieri di Milano aprono le porte ai bambini Metropolitana Milanese apre le porte del cantiere della stazione di Affori Centro sul prolungamento della Linea 3. L’iniziativa si inserisce nel programma “I cantieri dei bambini” promosso dalla Fondazione Catella, che prevede l’apertura di quattro cantieri della città ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e alle loro famiglie nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio 2010, dalle 9.30 alle 18.30. L’iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli la Milano che cambia e si prepara all’Expo, mostrando loro quanta attenzione viene posta per garantire la sicurezza di quanti ogni giorno contribuiscono a realizzare le infrastrutture che fanno grande Milano.
Scarica: Comunicato stampa del 30 aprile 2010
 

 

20 maggio 2010
In Borraccia: la campagna di promozione per il consumo dell'acqua di rete
In Borraccia: la campagna di promozione per il consumo dell'acqua di rete MM ha aderito alla nuova campagna promossa dal mensile Altreconomia per sensibilizzare il consumatore ad utilizzare l’acqua del rubinetto che potrà essere comodamente consumata “In Borraccia”, evitando il ricorso alle costose e inquinanti bottigliette di plastica. Aderisce all’iniziativa anche il sito Fontanelle.org, dove è possibile trovare la mappa di Milano che riporta l’esatta collocazione delle vedovelle per riempire la borraccia.
Scarica: Comunicato stampa del 20 maggio 2010
 

 

9 maggio 2010
La mappa delle vedovelle: una guida per trovare a Milano tutte le fontanelle pubbliche
La mappa delle vedovelle: una guida per trovare a Milano tutte le fontanelle pubbliche

Grazie all’idea di tre giovani designer riuniti nell’associazione a8b e alla collaborazione di MM durante la 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta, sono state distribuite ai milanesi e ai turisti 10.000 mappe della ciità dove sono evidenziate le ‘vedovelle’ sparse per Milano.
Con questo progetto di comunicazione, patrocinato dal Comune e intitolato significativamente ‘Liberi di bere' si vogliono rilanciare le ‘vedovelle’non soltanto come simboli di un passato storico ed estetico da salvaguardare, ma anche, e soprattutto, come un patrimonio utile per recuperare la loro originaria funzione sociale, che è quella di garantire l’accesso facile e sicuro ad un’acqua di ottima qualità a costo zero. Inoltre, promuovendo così l’utilizzo dell’acqua direttamente alla fonte, si scoraggia l’utilizzo delle bottiglie di plastica, che hanno un’altissima impronta ecologica.
La rete delle ‘vedovelle’ conta oggi a Milano 418 fontane attive, tutte in ghisa - tranne la prima, installata in piazza della Scala, che è realizzata in bronzo - e tutte dipinte dello stesso verde ramarro, in base ad un disegno risalente al 1931.

Scarica: Comunicato stampa del 7 maggio 2010
 

 

28 aprile 2010
Chiudi il rubinetto con Aquafresh
Chiudi il rubinetto con Aquafresh Carlo Carrettini - Direttore Area Acquedotto di Metropolitana Milanese - interviene alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa “Chiudi il rubinetto”, un progetto di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolto al consumatore con l’obbiettivo di informarlo sullo spreco di acqua nella vita di tutti i giorni, a partire da quella che viene utilizzata quando ci si lava i denti.
La conferenza stampa ha luogo a Milano presso lo Spazio Acqua di via Cenisio 39. La location prescelta è la cornice perfetta per parlare di sostenibilità idrica in quanto ex centrale di pompaggio diventata Museo dell’Acquedotto nel 1980.
Durante l'incontro, oltre a presentare nei dettagli il progetto che ha ottenuto il Patrocino del Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano, sono approfondite tematiche quali la sostenibilità idrica e l’impegno di GlaxoSmithKline dal punto di vista della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.
Scarica: Comunicato stampa del 28 aprile 2010
 

 

22 aprile 2010
In partnership con AVEDA nel mese della Terra
In partnership con AVEDA  nel mese della Terra Metropolitana Milanese affianca la società cosmetica Aveda che in occasione del mese della Terra promuove una campagna a favore dell’utilizzo dell’acqua del rubinetto.
Con un’iniziativa pubblica che si terrà nella centralissima piazza San Babila, i cittadini milanesi saranno invitati a “cestinare” la loro bottiglia d’acqua in plastica ricevendo in cambio una borraccia in alluminio con la richiesta di riempirla con acqua dall’acquedotto.
Per l’occasione, Metropolitana Milanese distribuirà la carta d’identità dell’acqua di Milano, che evidenzia come in città questa risorsa sia pura e costantemente sotto controllo. Insieme verrà distribuita una breve lista di istruzioni per il consumatore per imparare a conoscere e apprezzare l’acqua della propria casa.
Scarica: Comunicato stampa del 21 aprile 2010
 

 

11 aprile 2010
Milano City Marathon
Milano City Marathon Il Servizio Idrico Integrato di Metropolitana Milanese per il quarto anno consecutivo partecipa come fornitore ufficiale alla Milano City Marathon, mettendo a disposizione il suo personale in otto presidi per la distribuzione di acqua per lo spugnaggio degli atleti, insieme ad altri partner istituzionali quali Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia e Parlamento Europeo.
 

 

22 marzo 2010
Giornata Mondiale dell'Acqua 2010: MM promuove la degustazione dell'acqua con Legambiente
Giornata Mondiale dell'Acqua 2010: MM promuove la degustazione dell'acqua con Legambiente L'acqua del rubinetto è sicura e controllata, oltre che economica e rispettosa dell'ambiente. A garantirne la qualità sono infatti migliaia di controlli che vengono eseguiti ogni anno su decine di parametri previsti dalla normativa. E' questo il messaggio che Legambiente porterà ai giardini Indro Montanelli di Milano insieme a Metropolitana Milanese in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua in programma domenica 21 marzo 2010. Per tutto il giorno Legambiente occuperà i giardini milanesi offrendo ai visitatori piccoli spettacoli teatrali. Inoltre verrà presentato uno speciale kit per l'analisi domestica dell'acqua realizzato dall'Università Bicocca e verranno distribuiti gadget utili al risparmio di acqua nelle abitazioni. Ci sarà spazio anche per mettere alla prova la propria abilità nel riconoscere le differenze tra l'acqua del rubinetto e quella in bottiglia, grazie ad un'attività di degustazione. L'iniziativa di domenica si inserisce nel progetto “Milano da Bere” che Legambiente e l'Università Bicocca portano avanti da oltre un anno.
Scarica: Comunicato stampa del 19 marzo 2010
 

 

22 marzo 2010
Giornata Mondiale dell’Acqua 2010: MM apre le porte degli impianti ai cittadini
Giornata Mondiale dell’Acqua 2010: MM apre le porte degli impianti ai cittadini La Giornata Mondiale dell'Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Cade regolarmente ogni 22 marzo con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico.
MM ha deciso di celebrare la giornata aprendo i suoi impianti per sottolineare quanta tecnologia, quanti investimenti, quanto lavoro ci sia dietro a un bicchiere d'acqua che esce dai rubinetti delle nostre case.
Calendario delle giornate:
domenica 21 e lunedì 22 marzo 2010 si effettueranno visite guidate e gratuite ai seguenti impianti: 
  • Centrale di pompaggio dell’acquedotto Armi con laboratorio volante
  • Manufatto fognario di piazza Bonomelli
  • Depuratore di San Rocco
  • Depuratore di Nosedo
  • Museo Spazio Acqua
Scarica: Volantino impianti aperti per GMA
 

 

13 marzo 2010
MM è presente a "Fa’ la cosa giusta", il salone del consumo sostenibile
MM è presente a Anche nel 2010 Metropolitana Milanese partecipa alla manifestazione "Fa’ la cosa giusta!", il salone che raccoglie le "best practice" sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili mettendo in mostra beni diversi, che vanno dai prodotti della finanza etica alle proposte di viaggio solidali, dalle soluzioni di risparmio energetico alla moda e design etico. Metropolitana Milanese, che disseta quotidianamente circa due milioni di utenti e fa della sostenibilità ambientale e sociale il suo punto di forza, era presente per promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto, che a Milano è particolarmente abbondante e qualitativamente ottima. Per rafforzare la raccomandazione ad un approccio responsabile alla risorsa idrica, MM distribuirà in fiera mille bottiglie di vetro, marchiate con il logo di Metropolitana Milanese. In ciascuna bottiglia sarà contenuta una sorpresa: un vademecum  che raccoglie semplici pratiche per utilizzare e apprezzare al meglio, sia nel luogo di lavoro che nella propria casa, un prodotto che ha un rapporto qualità/prezzo tra i migliori in Italia e che è sicuro, perché è sottoposto ad oltre 250.000 controlli all’anno.
Scarica: Comunicato stampa del 12 marzo 2010
 

 

3 marzo 2010
Parte la campagna di comunicazione territoriale per la riqualificazione di via Sarpi
Parte la campagna di comunicazione territoriale per la riqualificazione di via Sarpi Metropolitana Milanese sta conducendo in via Sarpi importanti lavori di riqualificazione. Per informare i cittadini sulle attività in corso e costruire un’atmosfera positiva intorno ai lavori, Metropolitana Milanese, in accordo con il Comune di Milano, ha sviluppato un piano di comunicazione territoriale. Attraverso un’informazione preventiva e tempestiva, ha illustrato nel dettaglio gli interventi previsti dal progetto e ha avviato un dialogo con tutti i target sui quali i lavori hanno un impatto. Inoltre, Metropolitana Milanese ha predisposto strumenti per rassicurare i cittadini sull’accessibilità di via Sarpi durante i lavori e per favorirne l’orientamento lungo i cantieri. Il principale strumento è il sito web che consente ai cittadini di trovare informazioni sul progetto e ricevere risposte da Metropolitana Milanese e dall’amministrazione comunale (indirizzo mail: info@cantieresarpi.it). Dal sito è possibile anche iscriversi a una newsletter per avere gratuitamente via mail gli aggiornamenti sui lavori in corso.
Scarica: Comunicato stampa del 8 marzo 2010
 

 

23 novembre 2009
MM partecipa a Matching 2009
MM partecipa a Matching 2009 Per il secondo anno Metropolitana Milanese partecipa a Matching, l’appuntamento per sviluppare relazioni di business fra le imprese. La quinta edizione di Matching dal titolo "Innovare, internazionalizzare" si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2009 presso Fieramilano a Rho (MI). E' prevista la partecipazione di 2.500 imprese italiane ed estere, rappresentative di tutti i settori merceologici.
 

 

1 ottobre 2009
Imbrocchiamola: MM promuove la distribuzione dell'acqua del rubinetto nei ristoranti e bar
Imbrocchiamola: MM promuove la distribuzione dell'acqua del rubinetto nei ristoranti e bar Metropolitana Milanese aderisce, insieme a Legambiente, alla campagna nazionale “Imbrocchiamola” promossa da Altreconomia. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere nei ristoranti, nelle pizzerie e nei bar la somministrazione di acqua del rubinetto. Gli esercizi che aderiscono all’iniziativa ricevono una vetrofania, materiale informativo rivolto ai cittadini, totem e cavalierini da mettere sui tavoli con i dati della qualità dell’acqua erogata e naturalmente le brocche di Metropolitana Milanese. Per approfondimenti e per raggiungere la lista dei locali che aderiscono all’iniziativa: www.imbrocchiamola.org
Scarica: Comunicato stampa del 1 ottobre 2010
 

 

24 aprile 2009
Anche l'acqua di MM a
Anche l'acqua di MM a L’iniziativa "Parchi in Comune" (aprile – settembre 2009) prevede la partecipazione di MM ad una serie di eventi che si svolgono in sei parchi cittadini con l’obiettivo di creare momenti di incontro e di socializzazione all’interno delle aree verdi. Allo stand di Metropolitana Milanese è possibile "degustare" l'acqua e apprezzarne il gusto, cercando di distinguere l'acqua del rubinetto da quella in bottiglia. Gli eventi coinvolgono diverse scuole di Milano, oltre a cittadini e istituzioni.
 

 

15 gennaio 2009
MM sostiene la mostra d'arte contemporanea
MM sostiene la mostra d'arte contemporanea Metropolitana Milanese sostiene e ospita (dal 15 gennaio 2009 al 15 marzo 2009) presso il suo Spazio Acqua, una mostra di arte contemporanea di giovani artisti emergenti. La mostra è gemellata con la parallela esposizione svoltasi a Palazzo Reale dal titolo “L’anima dell’acqua: simboli, sogni, visioni”. La manifestazione, inserita nel progetto EnergiAcqua e ideata dalla fondazione DNArt, ha l’obiettivo di sensibilizzare la società civile sui delicati temi del risparmio energetico e idrico. Lo Spazio Acqua è un edificio industriale realizzato nel 1906 in occasione della prima Grande Fiera di Milano e utilizzato come stazione di pompaggio: ora in disuso, ospita il museo dell’acquedotto.
Scarica: Comunicato stampa del 12 gennaio 2009