Vai al contenuto

Linea 2

La Verde

La Linea 2 è particolarmente importante perché collega tutte le maggiori stazioni ferroviarie di Milano: infatti, nel suo percorso urbano, la linea tocca le stazioni di Lambrate FS, Centrale FS, Garibaldi FS, Cadorna FNM e Porta Genova FS, tutte interessate da notevoli flussi di passeggeri pendolari. La Linea 2 raggiunge anche diversi comuni dell'hinterland milanese. quali Cologno Nord, Gessate e ora anche Assago, passando per l’importante snodo di Cadorna. Durante la realizzazione della Linea 2 sono state costruite gallerie sovrapposte (la stazione S. Agostino è su 3 livelli), nonché stazioni sopraelevate, su viadotto e a piano campagna lungo il tratto da Cascina Gobba a Cologno Monzese. Inaugurata nel 1969, la M2 raggiunge attualmente una lunghezza di 40,4 km con 35 stazioni.
Lo scorso 18 dicembre, sono terminati i lavori di riqualificazione della stazione di Cologno Nord. Gli inteventi sono nati dalla necessità di superare le barriere architettoniche mettendo a norma l'impianto strutturale, l'impiantistica e percorsi di accesso dai terminali di interscambio. La buona esecuzione dei percorsi a codici tattili in stazione hanno richiesto la sostituzione dell’intera pavimentazione esistente nelle aree aperte al pubblico. Al fine di orientare i viaggiatori verso gli ascensori è stat integrata la segnaletica esistente, nel rispetto degli elementi caratterizzanti la linea. Anche l’impianto di diffusione sonora ha subito un’estensione per coprire la zona di ampliamento, mentre è prevista la realizzazione di un impianto di televisione a circuito chiuso, che consentirà il controllo visivo degli ascensori e delle aree adiacenti alla zona imbarco/sbarco clienti da parte degli operatori preposti. L’intervento sulla stazione di Cologno Nord è stato effettuato mantenendo in esercizio la linea metropolitana.

Percorso Lunghezza Stazioni
Da Abbiategrasso/Assago Milanofiori Forum a Gessate/Cologno Nord 40,4 km 35

Attività in fase di progettazione

Nel dicembre 2012 è stato consegnato al Comune di Milano (soggetto attuatore: Provincia di Milano) il Progetto Definitivo del prolungamento in direzione nord-est, da Cologno Nord a Vimercate, con cinque stazioni: Brugherio, Carugate, Agrate Brianza-Colleoni, Concorezzo e Vimercate.

Attività km Numero stazioni Tratta
In esercizio 40,4 35 Abbiategrasso/Assago Milanofiori Forum - Gessate/Cologno Nord
In progetto 9,7 5 Cologno Nord - Vimercate

Cronologia

data apertura numero stazioni stazioni interscambio
27 settembre 1969 8 Caiazzo, Loreto, Piola, Lambrate, Udine, Cimiano, Crescenzago, Cascina Gobba M1 a Loreto e Passante ferroviario a Lambrate
27 aprile 1970 1 Centrale M3 a Centrale
12 luglio 1971 2 Garibaldi, Gioia M5 a Garibaldi
4 dicembre 1972 8 Vimodrone, Cascina Burrona, Cernusco sul Naviglio, Villa Fiorita, Cassina de' Pecchi, Bussero, Villa Pompea, Gorgonzola -
3 marzo 1978 3 Moscova, Lanza, Cadorna M1 a Cadorna
7 giugno 1981 3 Cologno Sud, Cologno Centro, Cologno Nord  
30 ottobre 1983 3 Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, Porta Genova Ferrovie Nord a Porta Genova
13 aprile 1985 3 Cascina Antonietta, Gessate e Romolo -
1 novembre 1994 1 Famagosta -
17 marzo 2005 1 Abbiategrasso  
20 febbraio 2011 2 Assago Milanofiori Nord, Assago Forum