Vai al contenuto

Linea 3

La Gialla

La M3 è un importante raccordo per l'intera rete urbana ed extraurbana. La linea, che ha per ora una lunghezza di 16,6 km e 21 stazioni, si sviluppa da nord a Comasina, per terminare verso sud-est al confine con il Comune di San Donato Milanese. Importanti sono i nodi di interscambio lungo la linea: il collegamento con la rete ferroviaria nazionale alle stazioni Centrale, Porta Romana e Rogoredo, con il Passante Ferroviario alla stazione di Repubblica e Affori  e con la rete metropolitana alla stazione Centrale (Linea 2) e in piazza Duomo (Linea 1), nonché con le linee circolari urbane di superficie.
Dal punto di vista costruttivo le difficoltà incontrate durante la realizzazione hanno imposto ai tecnici di Metropolitana Milanese uno sforzo di innovazione notevole per individuare soluzioni tecnologiche e operative inedite. In particolare, la forte presenza di acqua di falda nel sottosuolo ha richiesto il ricorso al congelamento del terreno alla temperatura di -196°C mediante azoto liquido: ciò ha consentito la riduzione del rischio di rilasci conseguenti superficiali. Un'altra realizzazione innovativa è una particolare struttura che consente ai treni della M3 di transitare nelle vicinanze del Teatro alla Scala senza causare alcun disturbo alle sue attività teatrali.

Percorso Lunghezza Stazioni
Da San Donato a Comasina 16,6 km 21

Attività in fase di progettazione

È in corso il progetto definitivo del prolungamento da San Donato a Paullo, con 6 stazioni: San Donato Centro, Peschiera, Pantigliate Mediglia, Caleppio Cerca, Paullo centro e Paullo Est per fornire un sistema di trasporto sulla direttrice Paullese.

Attività km Numero stazioni Tratta
In esercizio 16,6 21 San Donato - Comasina
In progetto 14,8 6 San Donato - Paullo Est

Cronologia

data apertura numero stazioni stazioni interscambio
3 maggio 1990 5 Centrale, Repubblica, Turati, Montenapoleone, Duomo M1 a Duomo, M2 in Centrale con collegamento a Ferrovie dello Stato e Repubblica con passante ferroviario
16 dicembre 1990 3 Missori, Crocetta, Porta Romana -
12 maggio 1991 7 Sondrio, Lodi TIBB, Brenta, Corvetto, Porto di Mare, Rogoredo FS, San Donato Passante ferroviario in Lodi e Rogoredo
16 dicembre 1995   Zara M5 in Zara
8 dicembre 2003   Maciachini -
26 marzo 2011   Dergano, Affori centro, Affori FNM, Comasina Ferrovie dello stato ad Affori FNM