Vai al contenuto

Linea 5

La Lilla

Lavoro concluso

  • Studio di fattibilità non effettuato
  • Progetto preliminare effettuato
  • Progetto definitivo effettuato
  • Progetto esecutivo non effettuato
  • Direzione lavori non effettuata

La M5, come l’altra nuova metropolitana M4, è di tipo “leggero”, ossia prevede l'utilizzo di rotabili più corti e quindi stazioni di dimensioni più contenute grazie all’automazione integrale, senza conducenti sui convogli. Le stazioni hanno la lunghezza di 50 metri, contro i 110 delle tre linee esistenti, e sono dotate di porte di banchina. Grazie all’automatismo, sono possibili frequenze elevate (90 secondi riducibili sino a 75).

La linea può trasportare fino a 24.000 passeggeri per ogni ora, riducendo i tempi di percorrenza e di attesa.

MM ha curato lo studio di fattibilità ed il progetto preliminare dell’intera linea, oltre che il progetto definitivo della tratta Garibaldi-San Siro. Ha svolto inoltre la funzione di alta sorveglianza sull’esecuzione dei lavori svolti da Metro5. 

La linea collega Bignami a San Siro per un totale di 12,9 Km e 19 stazioni.

Cronologia

data apertura numero stazioni stazioni interscambio
10 febbraio 2013 7 Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara M3 a Zara
1 marzo 2014 2 Isola e Garibaldi M2 a Garibaldi
29 aprile 2015 5 Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio Ferrovie Nord a Domodossola FNM e con M1 a Lotto
6 giugno 2015 1 Portello -
20 giugno 2015 1 Cenisio -
26 settembre 2015 1 Gerusalemme -
11 ottobre 2015 1 Monumentale -
14 novembre 2015 1 Tre Torri -

Prolungamenti

attività km numero stazioni tratta
In esercizio 12,9 19 Bignami-San Siro Stadio
In progetto 6,3 5 Bignami-Monza
In progetto 4,5 4 San Siro Stadio-Settimo